L’ormai quasi certa notizia circa l’accorpamento tra elezioni politiche ed amministrative il 10 e l’11 marzo 2013 (almeno secondo la bozza di decreto sul quale il governo ha posto la fiducia), ha fatto rompere gli indugi a Benedetto Forlini, Franco Mastronicola e Pietro Ferone che – dopo mesi di trattative – hanno deciso di condividere l’impegno elettorale al fianco di Emanuele Tomassi raccogliendo l’invito di questi del 18 marzo 2012.

La composizione della nuova squadra, inoltre, e sulla quale già sta lavorando la nuova compagine, non potrà non tener conto della “quota rosa”.

Da quest’anno, infatti, la lista dovrà contenere la necessaria presenza di almeno quattro donne per un totale di dieci candidati consiglieri (6+4) oltre il candidato a sindaco.

Ma la novità di maggiore rilievo della prossima tornata elettorale riguarderà il voto ed il sistema delle preferenze; ogni elettore, infatti, ne potrà esprimere due purché ripartite equamente tra un candidato donna ed un candidato uomo. Nel caso in cui l’elettore dovesse, invece, attribuire entrambe le preferenze solo a candidati uomini o solo a candidati donne, la seconda preferenza sarà annullata.           

 

Aquino, 6 dicembre 2012