Libero Mazzaroppi interviene sui rilievi della Corte dei Conti al Rendiconto 2010 della Giunta Grincia.

La Corte dei Conti ha inviato al Comune un voluminoso plico con molte osservazioni e richieste di chiarimento, che va ad aggiungersi agli altri 10 accertamenti in corso, evidenziando la possibile sussistenza di gravi irregolarità sulla gestione finanziaria e contabile del 2010.
Sono stati chiesti chiarimenti su molte questioni che, secondo la Corte dei Conti, evidenziano una non corretta gestione amministrativa così come emergerebbe nella relazione dell’Organo di Revisione sul Rendiconto 2010.
Il Comune era stato chiamato a rispondere nella riunione collegiale, che si è svolta qualche giorno fa, alle osservazioni che il magistrato istruttore ha formulato ma, a quanto pare, Grincia non si è presentato.

La Corte dei Conti ha dunque messo sotto i raggi x i conti del Comune e dell’amministrazione Grincia, anche del periodo 2010, in quanto di irregolarità e di incongruenze ve ne sarebbero veramente tante come dimostrerebbero le tante pagine scritte dai magistrati contabili in questi anni.

“La Corte dei Conti – dichiara il Capogruppo di Opposizione Libero Mazzaroppi – ha fatto obiezioni sulle stesse procedure che noi al momento della discussione evidenziammo e segnalammo all’attenzione di Grincia e dei suoi consiglieri che rimasero, come sempre, sordi alle nostre motivate osservazioni.

Sono molto preoccupato – dice Mazzaroppi – in quanto “la responsabilità di una gestione economica e finanziaria così creativa e scellerata, come quella dell’amministrazione Grincia, rischia di ricadere sulle spalle di una Città già fortemente provata e che rischia una seria paralisi finanziaria.”

D’altronde le “evidenti patologie” nell’attività di gestione dell’Ente non sono un fatto nuovo essendo state più volte rilevate dal controllo della Corte dei Conti.
Brevemente riassumiamo le deliberazioni e le ordinanze della Corte dei Conti ove le amministrazioni del Sindaco Grincia sono state deferite per gravi irregolarità sia contabili-finanziarie che gestionali.

deliberazione nr. 97/g/2007 – Esame Rendiconto
deliberazione nr. 115/g/2007 – Bilancio di Previsione 2007
deliberazione nr. 58/g/2008 – Bilancio di Previsione 2008
deliberazione nr. 30/g/2008 – Esame Rendiconto 2006
deliberazione nr. 44/g/2009 – Esame Rendiconto 2007
deliberazione nr. 60/g/2009 – Bilancio di Previsione 2009
prot. 17-07-2010 – Rendiconto 2008
prot. 18-10-2011 – Bilancio di Previsione 2011
Ordinanza nr. 15/2011 – Bilancio di Previsione 2011
Ordinanza nr. 27/2012 – Rendiconto 2010

e dulcis in fundo un’indagine aperta della Procura Regionale della Corte dei Conti V2010/02331 su tutti gli atti finanziari e contabili di Grincia e della sua amministrazione dal 2008 in poi.

Tutte queste verifiche e le indagini amministrative in corso non denotano un esempio di virtuosità gestionale e, di fatto, smentiscono quanto da anni ripete ossessivamente il Sindaco nelle sue relazioni allegate ai vari strumenti economici che, contro ogni logica e contro ogni parere, ha approvato negli anni.
E’, assolutamente, superfluo rimarcare ed evidenziare che tutti gli accertamenti sono stati predisposti autonomamente dalla Corte dei Conti sulla base di una obiettiva verifica dei dati che il Comune (e non l’opposizione) trasmettono successivamente alla predisposizione ed alla deliberazione degli atti.
Libero Mazzaroppi . Capogruppo Aquino nel cuore