Il Bilancio di Previsione 2012 presentato dall’amministrazione Grincia viene certificato, per l’ennesima volta, nel Parere del Revisore del Conto, come incongruo, illegittimo ed inattendibile.
Il dott. Pagliarini, nominato dalla maggioranza (quando era ancora tale!!!), esprime PARERE NON FAVOREVOLE sulla proposta di bilancio di previsione 2012, sul pluriennale 2012-2014 e sui documenti allegati.
Sulla verifica della coerenza esterna, il Revisore rileva un non corretto utilizzo dell’assegnazione di un fondo regionale di € 300.000,00 per il raggiungimento del Patto di Stabilità che, per gli anni 2013 e 2014, non viene rispettato.
Il dott. Pagliarini (e non l’opposizione) rileva inoltre:
– Inattendibilità ed incongruità di molte entrate e diverse spese;
– inattendibilità ed incongruità riguardo alle previsioni di parte corrente 2012;
– inattendibilità ed incongruità riguardo alle previsioni parte corrente pluriennali.
Mette in rilievo ancora:
l’utilizzo non corretto del c.d. Patto Regionale Verticale Incentivato che non fa conseguire gli obiettivi di finanza pubblica (patto di stabilità).
Infine, il Revisore dott. Pagliarini ( e non l’opposizione) rileva:
– diverse criticità circa la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio e dei programmi e progetti;
– diverse criticità circa la coerenza esterna ed in particolare la possibilità con le previsioni proposte di rispettare i limiti disposti per il patto di stabilità e delle norme relative al concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica.
Pertanto,
esprime
parere non favorevole
sulla proposta di bilancio di previsione 2012 sul pluriennale 2012-2014 e sui documenti allegati.