In questi giorni nelle librerie il secondo numero dei Quaderni Aquinati, Collana di studi e documenti co-edita dalla Libreria Editrice Vaticana e dal Circolo San Tommaso d’Aquino. Il volume, dedicato al tema: “L’umanesimo integrale di Tommaso d’Aquino”, include scritti del Cardinale Gianfranco Ravasi, del filosofo e politico Massimo Cacciari e del teologo Inos Biffi.
“Si tratta – afferma Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino e Direttore della Collana – di una pubblicazione veramente preziosa. Riteniamo infatti fondamentale riflettere sull’uomo e sulla sua dignità trascendente, e Tommaso d’Aquino è sempre un riferimento essenziale. La crisi attuale, di cui non si riesce più a riconoscere l’origine e la fine, è un’occasione di riflessione proprio sull’uomo, senza della quale non è possibile ricostruire i pilastri, non solo economici e politici, ma anche culturali e morali, sui quali dovrebbe poggiare la stessa società”.
Il Quaderno inizia con una prefazione di Cacciari, che dalla sua prospettiva filosofica mette in luce mette il “dramma dell’analogia”, ossia la difficoltà di cogliere l’immagine dell’uomo e la sua somiglianza con Dio. Una sfida aperta per Cacciari.
Segue quindi il prezioso testo del Cardinale Ravasi, il quale, dalla realtà delle più alte espressioni dell’uomo (come l’amore, la preghiera e la stessa arte) conclude – facendo proprie le parole di san Tommaso – che “il modo di esistere che comporta la persona umana è il più degno di tutti”.
Chiude il volume la postfazione di Biffi, che colloca la riflessione nel cotesto più propriamente cristiano, e con la precisione del teologo conclude che: “Levato l’umanesimo cristiano al mondo, esso non sarebbe più”.
Tre grandi autori contemporanei che partendo dalla loro diversa impostazione, giungono a mettere in luce la grandezza del pensiero di Tommaso d’Aquino e la sua profonda attualità nella società di oggi.
Un volume, insomma, tutto da leggere, e che mostra come il giovane Circolo San Tommaso d’Aquino continui a stimolare la riflessione su tematiche importanti, coniugando la serietà scientifica ad uno stile aperto e accessibile a tutti coloro, e soprattutto i giovani, che intendono avvicinarsi al grande santo Aquinate.
Per maggiori informazioni e richiedere il volume: info@circolosantommaso.it e www.circolosantommaso.it.