Ricevuto e pubblicato:
Giornata all’insegna della convivialità, dell’allegria e anche della spiritualità, quella vissuta da oltre cento anziani di Aquino, che hanno partecipato alla gita offerta loro dal comune di Aquino.
La gita è stata effettuata in terra d’Abruzzo, e precisamente ai piedi del Gran Sasso, dove è stato visitato il santuario dedicato a San Gabriele dell’Addolorata, dove i gitanti aquinati hanno partecipato alla santa messa, e visitato tutto il complesso religioso posto in un’oasi verde, caratterizzato da pace e tranquillità, tra l’altro, in una giornata gradevolissima dal punto di vista meteoorologico.
Subito dopo, hanno partecipato a un momento conviviale offerto dal comune, in un ristorante a fianco del santuario, in un clima disteso, sereno e pieno di allegria, dimostrata con tanta gioia che traspariva dai volti di tutti i partecipanti.
Successivamente, in compagnia del sindaco e degli assessori Franco Mastronicola e Gianfranco Di Sotto che hanno voluto accompagnarli in questa bella occasione, la gita è proseguita nella sfortunata città dell’Aquila, con la visita alla celebre fontana delle 99 cannelle, e dove il sindaco si è dovuto improvvisare agente di polizia municipale per dirigere il traffico, e far arrivare indenni i suoi concittadini a visitare il bellissimo monumento….successivamente i pullman hanno condotto i gitanti alla basilica di Collemaggio, lo stupendo monumento dove riposano le spoglie di San Celestino V e molto colpita dagli eventi sismici.
Nonostante questo, la basilica è stata riaperta al culto, e c’è stata la possibilità di ammirarla e di visitarla in tutta la sua magnificenza, anche se le profonde ferite all’interno delle navate sono ancora molto evidenti.
Sulla via del ritorno, il sindaco Antonino Grincia, ha tenuto a rimarcare ai suoi amici concittadini, tutta la sua soddisfazione e anche il suo piacere di averli accompagnati in una gita che probabilmente sarà l’ultima prima di terminare il mandato amministrativo.
“Per tale motivo,” ha rimarcato il sindaco Grincia, “ci tenevo tantissimo a passare una giornata insieme a tutti voi, anche se sicuramente ci vedremo ancora in altre occasioni coniviali e ricreative; ringrazio tutti comunque della partecipazione così numerosa, e dell’occasione che avete dato anche a me, di passare, pur in momenti un pò difficili, una giornata serena e coinvolgente… una giornata speciale perciò, con tutti voi”.