Qual’è l’effettivo utilizzo che viene fatto oggi del defibrillatore acquistato dal Comune di Aquino con i soldi dei cittadini?

Vogliamo ritornare su un argomento a noi molto caro – esordisce Di Litta – ovvero le sorti del defribilatore acquistato dal comune di Aquino.

Questo strumento “salvavita” fu acquistato dal Comune di Aquino, dopo le sollecitazioni della nostra associazione, con i soldi dei cittadini aquinati e dato in dotazione al personale della polizia municipale che ha regolarmente svolto i corsi per il suo corretto utilizzo.

Successivamente, solo dopo le nostre sollecitazioni sulla sua destinazione, il comune ha ammesso di aver donato questo strumento alla locale ASL.

Una decisione a nostro avviso inspiegabile considerato che stiamo parlando di uno strumento, quale il defibrillatore, che potrebbe risultante indispensabile in circostanze critiche.

Detto ciò, ci preme sapere se l’amministrazione comunale, dopo la donazione, si è interessata sulla destinazione del defibrillatore e di chi effettivamente lo ha a disposizione.

Ce lo chiediamo perchè è fondamentale per i cittadini di Aquino sapere a chi rivolgersi in caso di necessità, perchè un suo immediato utilizzo potrebbe risultare fondamentale per salvare la vita di un cittadino.

Nell’emergenza è fondamentale sapere a chi doversi rivolgere e sapere gli orari del servizio offerto.

Per dare un’idea dell’importanza di un tempestivo intervento basti pensare che dopo dieci minuti i danni cerebrali sono irreversibili.

Oggi molte amministrazioni donano defibrillatori a farmacie comunali, associazioni di volontariato, o le destinano a scuole, palazzetti dello sport o campi sportivi proprio per la riscontrata efficacia di questi strumenti e dell’utilità di un loro tempestivo utilizzo.

Vari studi condotti in tutto il mondo hanno dimostrato che l’accesso ai defibrillatori in luoghi pubblici si è dimostranto molto efficace abbassando notevolmente la mortalità dovuta da attacchi cardiaci  improvvisi.

Per queste motivazioni l’Associazione Cittadinanzattiva chiede al comune di Aquino di rendere note l’effettiva ubicazione del defibrillatore e le modalità di accesso per un suo utilizzo da parte dei cittadini di Aquino perchè queste informazioni potrebbero risultare fondamentali in casi d’emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *