dal disprezzo del bene comune o sociale uno può essere indotto a tutti i peccati.
Tommaso D’Aquino S. Th. II – II q. 59, a. 1
Il Circolo San Tommaso d’Aquino, unitamente a diverse realtà nazionali ed internazionali, organizza dal 21 al 23 luglio, presso il Santuario Maria Santissima di Canneto nel comune di Settefrati, un laboratorio di dottrina sociale della Chiesa intitolato “STUDIUM AQUINATIS” con la partecipazione di esperti e rappresentanti del mondo politico, culturale ed ecclesiale.
Il laboratorio è rivolto ai giovani e per parteciparvi e necessaria l’iscrizione che potrà essere fatta presso il Circolo San Tommaso d’Aquino in Piazza San Tommaso d’Aquino – 03031 Aquino oppure inviando una mail all’indirizzo: segreteria@circolosantommaso.it oppure telefonando al seguente numero: 3664141971 fornendo i propri dati e versando la quota partecipativa.
Obiettivo del laboratorio è fornire ai giovani dei fondamenti di dottrina sociale per il discernimento e l’impegno alla realizzazione del bene comune nelle diverse realtà sociali.
Il laboratorio è suddiviso in aree tematiche ed è basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti. Ciascuna area è introdotta da una relazione . Dopo la relazione, i partecipanti sono suddivisi in gruppi di lavoro, coordinati da un capogruppo. Il lavoro di gruppo si concentra su casi o testimoni concreti, sui quali i partecipanti sono chiamati a riflettere. Al termine di ogni sessione ha luogo il confronto con i relatori. Per ciascuna area tematica i singoli gruppi prepaeranno una relazione di sintesi sui principali punti emersi.
Programma: