Sistemati lunghi tratti dell’anello stradale che circonda il campo d’aviazione di Aquino, da alcuni anni frequentatissimo spazio per attività sportive, di footing, di jogging, e di lunghe camminate per persone di tutte le età, provenienti anche da fuori il territorio aquinate.
La “pista”, pedonale e ciclabile, che tale in verità è, data anche la scarsità di traffico automobilistico, è un lungo circuito di circa cinque chilometri che circonda lo spazio ovale dell’aeroporto di Aquino; da diversi anni, centinaia di sportivi e semplici “marciatori”, l’hanno eletta a loro spazio, sopratutto nelle ore di prima mattina e serali per sgranchirsi le gambe e camminare sia in “solitaria” che in compagnia.
La curiosità è che a frequentare questo circuito, sono anche tantissime donne che quasi sempre in gruppo, si fanno lunghe e salutari camminate nelle ore più fresche.
Questa lunga strada è stata asfaltata più volte nel corso degli anni, ma vuoi per il passaggio frequente dei trattori, vuoi per altri motivi, spesso è tornata a rovinarsi.
Adesso il comune, insieme alla bitumatura di molte altre strade del territorio, è riuscito ad intervenire nuovamente, asfaltando diversi tratti di questo circuito così utile per centinaia e centinaia di “marciatori”.
“Abbiamo reso più comodo e sicuro questo ampio e pianeggiante circuito tanto caro a moltissimi aquinati e non solo loro; so che molti ne traggono benefici fisici e lunghi momenti di relax a inizio o a fine giornata; noi vogliamo che così continui ad essere, sperando in un vicino futuro, di poter intervenire anche su tutti gli altri tratti.
“E’ bello e piacevole vedere tutta questa gente che percorre in continuazione e nel corso di quasi tutto l’anno, questa lunghissima e comoda “pista” che si snoda nel verde della campagna aquinate”, questo il commento del sindaco di Aquino.