L’Associazione  Politico Culturale 20Ottobre annuncia, che il giorno 30 Marzo 2012 alle ore 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Aquino, si terrà un seminario sul tema: “Crisi e Ideologia Neo-liberista presieduto dall’economista Vladimiro Giacchè.

Questa è un occasione per capire dove ci porterà questa crisi economica che da oltre quattro anni attanaglia il mondo e in particolare l’Europa. Che la situazione non sia chiara lo dimostrano le parole usate dalla Merkel a Roma il 13 Marzo: “Dobbiamo nel giro di qualche anno rispondere alla domanda che ci fa il mondo: come si è profilata questa crisi? E come vogliamo venirne fuori?” parole emblematiche che evidenziano la totale confusione che regna negli attuali governanti europei.

Un’ altro dato è allarmante ovvero secondo la Banca d’Inghilterra fra il 2007 e il 2011 sono stati dati alle banche private da parte degli stati 27.000 Miliardi di Dollari, un vero salasso per i bilanci di tutti gli Stati.

L’Istat invece ha pubblicato i dati del PIL dei primi mesi del 2012, che è sceso rispetto allo stesso periodo del 2011 di ben 4,4%.inoltre gli ordini delle industrie sono scesi del 5,6%. Tutto ciò dimostra che la manovra del governo Monti è estremamente recessiva, generando ulteriore povertà.

Un’altra via è possibile, infatti secondo la Banca d’Italia sono depositati nelle Banche Italiane oltre 2700 Miliardi di euro, quindi basterebbe inserire una piccola patrimoniale dello 0,05% e si avrebbero oltre 13 Miliardi di euro, che considerando un salario di 1200 euro al mese potrebbero portare 800.000 posti di lavoro con il conseguente aumento dei consumi e un ulteriore crescita economica.

Questi ed altri temi saranno in discussione durante il seminario, perciò invitiamo a partecipare gli studenti di economia, i docenti di economia e tutti coloro che vogliono discutere di un punto di vista diverso che notevoli professori che sostengono che un’altra manovra è possibile, come dimostrano le parole di PAUL KRUGMAN( Premio Nobel 2008 per l’Economia): “il neoliberismo:  il trionfo delle idee fallite”.

L’introduzione sarà  tenuta dal Dottore in Economia Daniele Pelagalli (esperto di green economy).

Il seminario verrà moderato da Oreste Della Posta (Associazione 20 Ottobre),e ci saranno i saluti di Vincenzo Colantonio(Assessore Comune di Arce) e Patrizia Danella ( Cons. Comune di Pontecorvo).

 

Per l’Ass. 20 OTTOBRE

Oreste Della Posta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *