Aquino 3 marzo 2012 Chiesa di S. Maria della Libera, ore 17
Conferimento Premio Fiaccola d’oro ad Antonio Fazio già Governatore della Banca d’Italia
PremiazioneVincitori del Concorso internazionale Veritas et Amor
Ignacio A. Silva, Università di Oxford, Primo classificato nella Sezione Cultura con lo Studio: “Divine Action in Nature. Thomas Aquinas and the Contemporary Debate”.
Giulia Zincone, Accademia di Belle Arti di Roma, Prima classificata nella Sezione Arte con l’opera: “Natura”.
Programma
Saluti
Dott. Tommaso Di Ruzza Presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus
S. Ecc. Mons. Filippo Iannone, o.c. Amministratore Apostolico della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo Vicegerente della Diocesi di Roma
Prof. Antonino Grincia Sindaco di Aquino
Laudatio
Prof. Manlio Sodi, s.d.b. Presidente della Pontificia Accademia di Teologia
Conferenza
“Crisi, sviluppo e bene comune” Dott. Antonio Fazio già Governatore della Banca d’Italia
Modera
Prof. Sandro Barlone, s.j. Pontificia Università Gregoriana
Conclude
S. Ecc. Mons. Marcelo Sánchez Sorondo Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze
Fiaccola d’oro
Si narra che la madre di San Domenico, alla nascita del figlio, ebbe in visione un cagnolino con una fiaccola fiammeggiante tra le fauci, correre illuminando il mondo.
Nella iconografia dell’Ordine dei Domenicani, a cui apparteneva Tommaso d’Aquino, il cagnolino con la fiaccola accesa indica i “Domini canes”, difensori e testimoni della verità.
Afferma Tommaso d’Aquino: «Come il fatto di illuminare è superiore al solo risplendere, così il trasmettere agli altri le verità contemplate è superiore al contemplarle soltanto» (S. th., II-II, q. 118, a. 6).
Concorso internazionale Veritas et Amor
Rivolto a giovani studiosi e artisti entro i 35 anni di età. Suddiviso nelle sezioni Cultura e Arte, prevede il conferimento di due borse di 3.000 euro: la prima, per una tesi o uno studio che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino, anche in ambito non strettamente filosofico o teologico; la seconda, per un’opera d’arte ispirata alla figura, alla vita o all’opera di Tommaso d’Aquino.
Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus
Circolo culturale fondato da giovani di Aquino nel 2009, nel 35° anniversario della visita di Paolo VI ad Aquino del 1974. Promuove un progetto culturale fondato nella dottrina cristiana e aperto ai nuovi linguaggi della cultura e dell’arte.
Piazza San Tommaso d’Aquino
03031 Aquino FR