A proposito di una intitolazione per lo scomparso sindaco Giuseppe Tomassi, mi preme rilevare che il Comune non ha ancora ricevuto le proposte di cui si parla da parte del circolo del P.D. di Aquino, come comunicato dallo stesso circolo.
Le Amministrazioni comunali che che si sono succedute nel corso del tempo, comprese le mie, hanno sempre onorato sindaci scomparsi e altri personaggi che hanno fatto la storia dell’Aquino contemporanea.
La ricorrenza del decennale della scomparsa del sindaco Giuseppe Tomassi, cadrà tra diversi mesi, per la precisione nel mese di agosto, come si sa, e l’Amministrazione comunale sta riflettendo, e rifletterà su una iniziativa come quella fatta presente, come del resto è anche doveroso per i motivi appena detti.
La questione da approfondire, è la scelta da fare, in quanto strade nuove che abbiano bisogno di una intitolazione al momento sembrano non esserci, e intitolazioni “storiche” radicate, sopratutto locali, non opportuno cancellare; ciò detto però, si farà ogni opportuna valutazione su come agire per procedere in tal senso.
In ogni caso si apprezza l’iniziativa del circolo del p.d. di Aquino per ricordare nel modo anzidetto una persona che è stata protagonista della vita politica e amministrativa di Aquino per molti anni, e con cui molti di noi hanno lavorato nella conduzione della vita della Città.