Ricevuto e pubblicato:
Si è tenuto nella mattinata del 28 novembre scorso il consiglio comunale di Aquino con all’ordine del giorno quattro punti.
Il primo punto, approvato con i voti della maggioranza, riguardava l’assestamento del bilancio per il 2011, ultimo atto finanziario dell’anno previsto dalla normativa.
L’assestamento prevede un movimento di 230.000 euro circa; di questi, 150.000 in entrata per oneri concessori per il cimitero, sono ugualmente previsti in uscita per avviare i primi lavori del nuovo cimitero.
22.500 euro costituiscono maggiori spese rese possibili da storno di fondi; 56.000 euro in più, saranno finanziati da una pari somma prelevata dall’avanzo di amministrazione rilevato lo scorso ottobre; di questi, buona parte sono previsti per pagare i maggiori costi per gli stipendi degli operatori dello spazzamento e della nettezza urbana, fino a due mesi fa dipendenti dell’unione 5 città per conto del comune di Aquino.
Il sindaco Grincia ha tenuto a rimarcare che, per prudenza in attesa delle verifiche contabili, quasi niente è stato toccato del notevole avanzo di amministrazione approvato col conto consuntivo 2010.
Il secondo punto rinnova la convenzione tra il comune di Aquino e quello di Villa Latina per l’ufficio tecnico comunale fino al 31 dicembre del 2012.
Il terzo punto, molto importante, è stata l’approvazione del progetto dei nuovi loculi cimiteriali, in pratica un vero e proprio nuovo cimitero collegato a quello esistente.
Stante la forte richiesta dei cittadini, l’Amministrazione Grincia ha deciso di procedere all’ampliamento del cimitero e quindi ha proceduto all’approvazione del progetto preliminare.
Il progetto di ampliamento prevede la realizzazione di 1.800 nuovi loculi e di 40 cappelle da realizzarsi in successivi lotti.
La particolarità, è che questi nuovi loculi saranno tutti coperti da pensilina in muratura, a mò di cappelle aperte messe in fila. All’interno sono previste notevoli opere di urbanizzazione, come viali, giardini e piazzali. Il cimitero così ampliato, avrà anche un nuovo ingresso raggiungibile attraverso una strada di nuova realizzazione che costeggerà il lato sinistro dello stesso cimitero.
E’ prevista anche la realizzazione di un nuovo parcheggio.
Si spera di approvare quanto prima i successivi progetti, definitivo, e esecutivo, e di avviare i primi lavori finanziati, come si accennava, dai 150.000 euro già disponibili in bilancio.
Il quarto punto approvato dal consiglio comunale del 28 novembre, prevede una integrazione al regolamento comunale sulle occupazioni delle aree del mercato.