La settimana scorsa, a mezzo stampa, e con il solito clamore, è stata portata all’attenzione dei cittadini la scomparsa di un tabellone da Piazza San Tommaso che propagandava la lista della CONFAGRICOLTURA e del suo candidato per il rinnovo del Consorzio di Bonifica Valle del Liri, Giulio SCAPPATICCI.
Nel condannare l’episodio, gli autori dello scritto, nemmeno tanto velatamente hanno fatto intuire chi fossero i possibili (maggioranza ? – Coldiretti? – Terra Amica?), autori di questo “vigliacco – increscioso – volgare” misfatto, dichiarando di aver anche interessato dell’accaduto le locali Forze dell’Ordine.
Ciò naturalmente avveniva, guarda caso, a ridosso delle elezioni: lasciamo ai nostri cittadini immaginare il perché.
Ebbene, si è poi saputo che quel tabellone non era mai stato sottratto da alcuno, ma gli autori della vibrata protesta, si sono ben guardati dall’informare di ciò la cittadinanza.
Ora, poiché si sa che da questi personaggi non possono essere pretese scuse, sebbene esse siano doverose, siamo obbligati a denunciare ancora una volta la loro chiara volontà di tenere alto lo scontro politico.
Grazie ai cittadini, però, i dati elettorali di ogni elezione puniscono sonoramente questa strategia, perché non si governa una città con esposti e denunce, semmai in questo modo la si blocca.
Ci preme però di sapere se almeno le altre forze politiche sono state informate di come effettivamente sono andate le cose, e se siano state informate del ritrovamento anche le Forze dell’Ordine da loro interessate: conoscendoli riteniamo di no.
Forse però su questa vicenda una parola la potrebbe dire qualche partito che nei giorni scorsi aveva, con senso delle istituzioni, richiamato la classe politica di Aquino ad un atteggiamento e ad un clima più sereno.
Noi oggi, vogliamo solamente ringraziare i cittadini che con la loro preferenza hanno permesso l’elezione al Consorzio di Bonifica di un rappresentate di Aquino, Gino Iadecola.
La maggioranza consiliare