Nel mese di maggio ho esposto un tabellone in questa Piazza e mi sono assunto la responsabilità di criticare l’operato di Grincia e della sua giunta, giudicando spropositato l’ennesimo aumento della Tariffa sulla Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (Tarsu).

In quella circostanza, per l’ennesima volta, ho rammentato al gruppetto che sta “sfasciando” la nostra Città, che a fronte di un aumento di ogni tariffa deve corrispondere un adeguato miglioramento della prestazione e della qualità del servizio offerto.

Ad Aquino, purtroppo, da anni accade esattamente l’opposto.

Si aumentano inusitatamente le tasse e, come per incanto, grazie all’incapacità amministrativa del gruppo Uniti per Aquino (quanto uniti non si sa, visto che si sono sciolti come la neve al sole di questi giorni!!!), i servizi peggiorano o non si fanno affatto.

Ne sanno qualcosa i cittadini residenti nelle periferie o gli amici di Valli e Filetti.

E’ fortunato solo chi abita nei pressi della casa di Grincia, o lungo il breve percorso che è solito fare per recarsi al Comune (quelle poche volte che ci va!!!).

Abbiamo documentato dettagliatamente, pubblicando foto sui giornali, la veridicità delle nostre affermazioni.

E’ incredibile che a Filetti per evitare che i cani randagi (numerosissimi), che si aggirano indisturbati nella zona, spargano l’immondizia dappertutto i concittadini si sono ingegnati nel depositarla in cima a grossi pali conficcati nel terreno.

E’ l’unico metodo che si è rivelato efficace visto che Grincia fa passare il camion della raccolta una volta al mese.

Su quel tabellone, sulla stampa ed anche in Consiglio Comunale, ricorderanno gli amici di Aquino, dissi che “grincia & co.” incassavano la Tarsu superando i limiti imposti dalla legge e che quei soldi andavano restituiti agli aquinati.

I fatti mi hanno dato ragione.

Abbiamo pubblicato, per mostrarla ai concittadini, la pag. 15 del Parere del Revisore dott. Antonio Pagliarini allegata al Bilancio di Previsione 2011 dalla quale si evince chiaramente che:

–         Grincia e la giunta incassano dalle tasche degli aquinati € 583.00

–         il costo reale è di € 558.606

–         la percentuale di copertura è del 104%

Tale percentuale risulta in contrasto con il disposto normativo previsto dall’art. 61 D.Lgs. 507/93, in ottemperanza del quale non è possibile prevedere e realizzare un introito derivante dal servizio di raccolta e smaltimento superiore ai costi che si prevede di sostenere.

Il Revisore del Conto (dott. Pagliarini), come si evince dalla Relazione conclude che:

la differenza positiva a beneficio delle casse dell’Ente andava restituita ai contribuenti sotto forma di minore aliquota impositiva per l’esercizio 2011.

Lo avevo detto!!!

Grincia, La Starza e compagnia invece cosa hanno fatto?

Hanno ulteriormente aumentato le Tasse, in barba ai cittadini, alle nostre sollecitazioni ed a quelle del Revisore e… non contenti di tutto ciò… hanno istituito pure l’Addizionale Comunale Irpef.

Vedrete che presto, molto presto, aumenteranno anche questa.

Tanto pagano gli Aquinati mentre loro restano avvinghiati alle loro poltroncine di potere!!!

Ora diranno:

“è tutto a posto e la gente ci vuole bene …”;

“le tasse non le abbiamo aumentate, ad Aquino si paga poco”;

“la Tarsu è bassa e non c’è immondizia in giro”,

ed ancora, “la colpa è della Di Gennaro ed è stata cacciata via perché, come gli altri, non aveva voglia di lavorare …”.

Per fortuna manca solo un anno e mezzo ed alle loro bugie non crede più nessuno!!!

Rassicuriamo gli amici di Aquino che continueremo incessantemente a svolgere la nostra azione di controllo e di informazione.

Libero Mazzaroppi per il Coordinamento delle Opposizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *