Al Sindaco del Comune di Aquino

All’Assessore Di Gennaro Antonella

 

Ricollegandoci ad un precedente intervento e facendovi seguito, mi premuro di sollecitare un Vs interessamento al problema del randagismo, il cui fenomeno è, in Aquino ma anche in altri comuni, in forte incremento.

Scrivemmo aalora che altri comuni del circondario avevano ricorso a fondi regionali per mettere in campo l’iniziativa della sterilizzazione, la quale è senza dubbio un intervento incisivo e duraturo di contrasto al fenomeno.

La città di Aquino, invece, è rimasta praticamente inerme mentre sempre crescente è il numero dei cani randagi che gironzolano liberi per le strade rappresentando un pericolo pe i cittadini ed in particolare per i bambini che spesso si avvicinano in maniera imprudente.

Meraviglia il fatto che la Dottoressa Di Gennaro, che è assessore all’Igiene ed alla Tutela dell’Ambiente ma anche veterinaria in servizio presso la locale e competente ASL di Cassino, sia così insensibile al tema.

Possibile che sia così insensibile al tema?

Ma sopratutto dov’è finito il suo progetto di incentivazione all’adozione dei cani abbandonati?

Un progetto che ci risulta sia stato anche finanziato dal bilancio comunale con una seppure esigua disponibilità che però poteva rappresentare un inizio, un punto di partenza per politiche attive di prevenzione dei problemi.

Ci permettiamo di ricordare al Sindaco e all’Assessore  che i poveri cani senza padrone continuano a gironzolare in cerca di cibo nelle nostre strade costituendo un serio pericolo per tutti noi.

E’ anche, ci permettiamo di far osservare, una questione di amore verso i cani che debbono trovare migliore e più rispettosa sistemazione.

L’Associazione Cittadinanzattiva – Tribunale per il diritto del malato avvisa le SS.LL. che si costituirà parte civile qualora un cittadino dovesse essere aggredito da un qualsiasi cane randagio in circolazione nelle strade cittadine.

distinti saluti

Di Litta Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *