Ancora una volta, di fronte all’ennesima polemica da vicoletto alimentata da “personaggi” che tutto hanno a cuore tranne Aquino ed i lavoratori, si è costretti a intervenire per mettere in chiaro come stanno ed andranno le cose.
Nessun lavoratore verrà licenziato: il servizio non sarà interrotto. La riunione in questione, convocata dal vice sindaco Mario Giannitelli ed alla quale erano state invitate anche il Presidente dell’Unione Cinquecittà Evangelista e l’assessore Di Gennaro, è stata voluta dall’Amministrazione Comunale proprio per rendere partecipi ed informare gli operatori interessati alla questione, e non per alimentare polemiche e strumentalizzazioni.
Gli operatori sono stati informati del fatto che il servizio di raccolta rifiuti e spazzamento della città veniva affidato, su delibera di giunta, ad altra società. Pertanto gli stessi avrebbero ricevuto preavviso di licenziamento, come previsto dalle normative. Per l’espletamento del servizi la nuova società avrà l’obbligo di servirsi delle stesse 16 persone che attualmente svolgono il servizio: nessun operaio sarà licenziato!
È vero che, in quella sede, gli operatori sono stati invitati ad un sempre maggior impegno per migliorare il servizio ed evitare, come spesso accade, che ci siano lamentele dei cittadini per i disservizi.
È necessario precisare che, sempre più spesso, le lamentele sul disservizio della raccolta rifiuti e dello spazzamento delle strade viene alimentata dall’opposizione.
I piani e le turnazioni di lavoro programmate per l’espletamento di tali servizi sono da sempre le stesse: stesse zone, stessi orari, stessi mezzi e stessi operai.
Se talvolta tale programma viene modificato, è dovuto alla rottura dei mezzi e/o ad assenze per ferie o malattie degli operatori. Su queste problematiche sia l’Unione Cinquecittà sia l’Amministrazione Comunale vigilano in maniera costante, e perché i disservizi siano limitati si attivano in maniera tempestiva.
A questo punto viene spontanea una domanda.
Se gli operatori ecologici sono sempre gli stessi e le turnazioni si ripetono sempre allo stesso modo, come mai il servizio di nettezza urbana non funzione bene? Il sapientino difensore del difensore degli operai, che sa tutto, dovrebbe saperlo. Lo spieghi pure a noi.
Aquino, 20/07/2011
L’Amministrazione Comunale