Dichiarazione di voto punto 4 odg C.C. del 27.giugno.2011 – Istituzione Addizionale Comunale Irpef

 

L’Addizionale Irpef che vi accingete a deliberare, anzi avete già istituito con delibera di Giunta qualche giorno fa, sta suscitando un vasto e generalizzato dissenso fra i cittadini aquinati, già quotidianamente vessati e costretti a subire il disagio continuo derivante da una attività amministrativa assente, nulla, che mostra e dal il meglio di se solo quando assume atteggiamenti vessatori.

Vedete oggi non mettete le mani in tasca agli aquinati, gli togliete completamente i pantaloni e li lasciate in braghe di tela.

Le nuove tariffe colpiscono soprattutto le fasce più deboli e più esposte in un momento che, è unanimemente di particolare difficoltà economica. Siamo, è ovvio, fortemente e convintamente contrari all’introduzione dell’addizionale Irpef. la riteniamo, in una fase come questa, ingiusta ed iniqua. I cittadini di Aquino , negli ultimi 2 anni, hanno già dato ed hanno abbondantemente superato i limiti imposti dalla legge. Prima, tra tutte le vessazioni, la Tarsu che ha visto il Comune incassare ben oltre il gettito previsto e consentito dalla norma.

Riteniamo che questa imposta locale non vada applicata alle famiglie numerose. Infatti dato che meno del 4-5% delle famiglie aquinati sono composte da più di 4 persone, chiediamo all’Assemblea consiliare ai prevedere la possibilità di esonerare questi nuclei bisognosi, magari fissando un tetto di reddito complessivo inferiore a 30 mila euro.

Sarebbe, opportuno, esonerare tutti i percettori di reddito inferiori a 12 euro l’anno. Questo sarebbe un passo nella direzione che noi da sempre auspichiamo, un messaggio da inviare ai cittadini ed all’opposizione. Ma sappiamo di scontrarci con l’ostinato arroccarsi del Sindaco che pur di stare contro di noi preferisce stare contro tutti, a favore solo di se stesso e della sua poltrona.

Chiediamo un breve rinvio del punto e qualche giorno per assestare i parametri di queste nostre proposte.

In caso contrario, riteniamo che questa delibera, così come alte che seguiranno a breve, sia decisamente nociva par la comunità aquinate, anche perché siamo certi che, come al solito, questo ulteriore balzello non si tradurrà in servizi per i cittadini.

Siamo contrari anche per il fatto che si poteva utilizzare più prudenza, ma l’operato del Sindaco, purtroppo per Aquino, è improntato ad altro.

 

 

Aquino, 27.giugno.2011 Il Capogruppo “Aquino nel cuore”

(Cons. Com. dott. Libero Mazzaroppi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *