Come ogni anno da diverso tempo, al termine dell’anno scolastico il Comune di Aquino assegna il riconoscimento “Scuola e Società” ad alunni che si siano distinti in “solidarietà, altruismo e rispetto per il bene comune”.
Quest’anno le insegnanti della scuola elementare che propongono la segnalazione al Comune, hanno segnalato le intere scolaresche delle quinte,l’anno cioè che conclude il ciclo delle elementari.
Alla V A,composta dagli alunni Michela Antonelli, Luigi Cerasi, Davide Ciamberlano, Antonella D’amata, Francesco Di santo, Michael Facente, Sirya Gabriele, Asia Gerardi, Barbara Martelli, Giorgia Mattia, Samuele Miele, Leonardo Morelli, Laura Rao, Chiara Sacco, Alessandro Santamaria, Alessio Terelle, Giuseppe Trinchillo, Martina Turchetta, Alessia Zolla, Vittorio Zolla, il riconoscimento è stato assegnato con la seguente motivazione: “Talvolta si può fare di tutta l’erba un fascio, e in certi momenti è particolarmente bello. Pertanto segnalo tutti gli alunni della V A per avermi schiuso i loro cuori bambini, che mi hanno inondato di affetto e premure, rendendomi più lieve la mia fatica di maestra.
Perchè, tenendomi per mano, abbiamo percorso’la discesa e la risalita’, perchè spesso mi hanno sostenuta anche con i silenzi. Perchè nella pratica della vita, e dunque non solo col pensiero, ma con le opere, testimoniano ed attuano SOLIDARIETA’ ” la maestra Renata Sarnowski.
Alla V B composta dai seguenti alunni: Arianna Amalfitano, Tommaso Antonelli, Samantha Cavallo Antonelli, Giulia Bianchi, Grazia Bianchi, Francesco Caparo, Gabriella Ciccone, Eros Colella, Gian Maria Della Posta, Sara Fusco, Stefano Gneo, Federica Marsella, Giorgio Mastronicola, Gianmarco Ma Zineddine Souktani, Barbara Tusino, Emiliano Vellucci, il riconoscomento è stato assegnato con la seguente motivazione ” La V B è molto unita,aperta alla collaborazione e all’aiuto reciproco.
Nel corso del quinquennio è andata progressivamente maturando sul piano relazionale e cognitivo.
Ha vissuto serenamente l’esperienza scolastica socializzando e rispettando le regole della buona convivenza. Tutti gli alunni si sono sentiti membri attivi,sempre pronti a sdrammatizzare, a superare contrasti, difficoltà ed egoismi; hanno collaborato ed hanno acoperto la gioia di lavorare insieme arricchendosi a vicenda.
Gli alunni sono consapevoli che per vivere in armonia bisogna rinunciare ai propri interessi lavorando per l’interesse comune e pertanto hanno basato i lori rapporti sulla tolleranza e sul rispetto reciproco.
Il loro comportamento discreto e collaborativo, ha favorito un clima sereno e solidale, idoneo alla buona riuscita di tutte le attività.
Le insegnanti augurano loro di conservare e sviluppare tutte le doti positive acquisite perchè sono essenziali allo sviluppo completo della loro personalità.” Le insegnanti…
Alla V C composta dagli alunni: Lorenzo Bonanni, Nicolò Candita, Fabiola Caporuscio, Francesco D’Agostino, Daniel Danella, Andrea Di Ruzza, Marco Di Ruzza, Gianluca Falanga, Domenico Ferdinandi, Giada Gargano, Davide Gatti, Greta Longo, Giorgia Lupidi, Luca Marrano, Giuseppe Miranda, Loreto Nicola Pelagalli, Rosalba Prata, Giada Vellone, il riconoscimento è stato assegnato con la seguente motivazione: ” La classe è formata da alunni molto maturi, seri e responsabili che sanno relazionarsi in modo democratico, basando i loro rapporti sulla tolleranza, e il rispetto reciproco, oltre a dimostrare sincera bontà in tutte le manifestazioni richieste o spontanee.
Vivono il rapporto tra loro come momento ideale per”fare insieme” fondato tutto sulla comprensione e la disponibilità.
Le difficoltà incontrate sono state tante, ma loro con coraggio,e sopratutto con affetto e determinazione, hanno saputo gestire situazioni a volte difficili anche per gli adulti. Con la loro spontaneità di bambini hanno saputo comprendere le diversità ed adoperarsi affinchè queste non restassero tali. A volte si sono sentiti caricati di responsabilità troppo grandi per loro, ma questo li ha resi più forti,più maturi, ed anche più buoni.
Noi insegnanti è con grande gioia che proponiamo per questi alunni un riconoscimento per quanto hanno fatto sul piano della solidarietà, perchè veramente il rapporto che hanno saputo instaurare tra loro, è ammirevole”. Per le insegnanti, Daniela Carlomusto.
” Con questo riconoscimento, pensato tanti anni fa” rileva il sindaco di Aquino Antonino Grincia,” abbiamo voluto indicare agli alun ni delle scuole della Città, la difesa e il rispetto del bene comune, il senso di solidarietà e l’altruismo, incentivando l’assunzione di questi valori sociali e umani con un riconoscimento che faccia meglio capire quanto essi siano importanti per la società e per la vivibilità quotidiana delle nostre città”.