Per il quinto anno consecutivo l’ASD Aquino è certa della partecipazione, per la stagione calcistica futura, nella prima categoria.
Infatti battendo il Caira per cinque a quattro, nella sfida spareggio tenutasi al Comunale di Fontana Liri, ottiene di diritto la partecipazione a tale campionato.
Una gara emozionante decisa soltanto dopo la lotteria dei calci di rigori, più centoventi minuti di gioco, hanno decretato la permanenza dell’ ASD Aquino del Presidentissimo Riccardi Fabrizio, nella prima categoria, evitando l’umiliazione del ripescaggio.
Uno spareggio che ha riservato forti emozioni, prima, durante e dopo la gara, una direzione di gara eccellente sotto tutti i punti di vista e l’operato dei venticinque in campo ha indubbiamente colpito le centinaia di tifosi accorsi alla sfida tra Aquino e Caira.
Due tifoserie e due società che hanno ricevuto i complimenti da tutto l’ambiente calcistico della provincia e delle più alte cariche della F.I.G.C. locale.
Il match giocato di per se ha riservato poche occasioni da goal, infatti le due squadre, chiuse a riccio nella propria difesa, non hanno mai mollato la presa sul reparto dell’attacco avversario e solo in qualche occasione i portieri sono stati impegnati.
Nel finale dei novanta minuti regolamentari la partita si è vivacizzata con le occasioni di Savastano per il Caira che falliva il bersaglio da ottima posizione, mentre per i bianconeri c’era da registrare la traversa colpita da Vettese Massimo da calcio piazzato.
Un minuto dopo aver colpito la traversa e quando mancavano dieci secondi dalla fine dei novanta minuti regolamentari lo stesso Vettese si faceva espellere per un ingenuo fallo commesso su Danella, lasciando la squadra di Eddie Fasani in inferiorità numerica per tutti i successivi minuti supplementari e facendo inevitabilmente temere il peggio.
I minuti supplementari però non davano grandi occasioni da goal, solo nel finale dei trenta minuti, Tronchi Domenico saliva in cattedra bloccando con due interventi strepitosi le conclusioni degli attaccanti del Caira.
Si andava così alla lotteria dei calci di rigore che con l’errore dal dischetto di Capitan Casale sembrava avesse indirizzato la vittoria verso la contrada di Cassino, invece l’ottimo Tronchi intuiva e parava l’ultimo rigore calciato da Lorenzo Pittiglio, riportando la parità tra le squadre.
Antonio Piscopo si portava sul dischetto per il sesto rigore realizzandolo impeccabilmente, mentre Marandola nella sua esecuzione calciava sul palo decretando di fatto la vittoria dei bianconeri aquinati.
Si festeggiava in casa Aquino, mentre la delusione era palpabile sul viso dei giocatori e dei dirigenti avversari.
Con l’occasione la società ASD Aquino sente il dovere di ringraziare tutte le persone che si sono rese protagoniste di questa bella e strepitosa stagione calcistica che ha visto la squadra bianconera impegnata su diversi fronti.
Campionato di prima categoria, campionato Juniores provinciale e tutti i campionati del settore Scuola Calcio sono stati portati a termine in maniera esemplare con pochissimi dirigenti a disposizione.
Gli artefici di questa bella impresa a livello societario sono stati: Riccardi Fabrizio, Spica Giulio, Giuffrida Filippo, Di Sotto Filippo, Scappaticci Gianni, Iadecola Claudio, Rinaldi Luigi.
Il tecnico artefice della salvezza maturata nello spareggio di domenica è invece Mister Eddie Fasani, al quale la società rivolge uno speciale ringraziamento per quanto svolto nel corso di tutta la stagione agonistica.
Altri speciali ringraziamenti giungono a tutti i Ragazzi componenti della Rosa dell’ASD Aquino.