Faccio i miei più sinceri auguri ad Antonietta Evangelista eletta di recente nuovo Presidente dell’Unione Cinquecittà.

Per la prima volta l’Ente avrà un Presidente donna ed è un fatto da non sottovalutare, anzi deve essere da esempio per stimolare una maggiore partecipazione femminile nella vita politica del nostro territorio.

L’invito che rivolgo al nuovo Presidente è di rilanciare l’Unione perché così com’è non ha ragione di esistere.

Oggi, in una situazione economicamente sfavorevole e soprattutto dopo le vicende del bilancio che ha messo fortemente in crisi l’amministrazione comunale di Aquino, non possiamo permetterci di mantenere in vita un ente che divori i soldi dei cittadini.

La permanenza di Aquino nell’Unione Cinquecittà è stata messa in discussione sia da consiglieri di maggioranza che di opposizione proprio per la sua antieconomicità. L’Unione deve essere un vantaggio per i comuni che vi partecipano e non un aggravio di spese.

Ancora oggi non riesco a capacitarmi del rifiuto che il sindaco impose alla sua maggioranza quando il consigliere Mazzaroppi propose l’istituzione di una commissione di studio congiunta, nella quale egli stesso avrebbe collaborato, allo scopo di valutare con la dovuta attenzione e serietà l’analisi dei costi/benefici riferiti alla permanenza per altri dieci anni nell’ente.

Il fatto che Aquino non abbia aderito all’unico servizio che l’Unione ha attivato in questo periodo, e cioè la raccolta differenziata porta a porta, è tornato alla cronaca in questi giorni.

Mi auguro che Evangelista si adoperi affinchè anche ad Aquino si attivi questo servizio con un progetto sviluppato ad hoc per le esigenze del nostro territorio come sollecitato anche dall’Assessore comunale Di Gennaro che ha avuto finalmente il coraggio di dissociarsi dalle argomentazioni retoriche esposte dal Sindaco Grincia.

Oltre alla differenziata auguro che l’Unione sviluppi altri servizi da mettere a disposizione dei comuni come ad esempio la condivisione del segretario comunale e dell’ufficio tecnico ed altri servizi che portino ad un reale risparmio economico.

Concludendo auguro buon lavoro al Presidente Evangelista e a tutti i componenti del Consiglio dell’Unione Cinquecittà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *