Grande successo di pubblico per la manifestazione organizzata dalla sezione di Aquino per i 20 anni dal congresso di Rimini che segnò la fine del PCI e l’inizio dell’era di Rifondazione Comunista, che si è tenuta sabato 19 nella Sala Consiliare del comune di Aquino..
Con questa manifestazione, arricchita anche da una mostra di articoli e foto d’epoca, la sezione di Aquino ha voluto ricordare soprattutto due date storiche: il 7 febbraio 1991 giorno in cui si è tenuta la prima riunione del neotanto movimento della Rifondazione Comunista ed il 28 febbraio 1991, data di inizio della prima assemblea provinciale della Rifondazione Comunista. In entrambi i casi ad ospitare le riunioni è stata la sezione di Aquino.
All’evento hanno partecipato 3 coordinatori della Federazione della Sinistra: Orlando Cervoni (PdCI), Gianni Nardone (Socialismo 2000) e Nino Pizzo (Lavoro e Solidarietà).
L’intervento introduttivo è stato di Maurizio Federico, primo segretario provinciale di Rifondazione Comunista, giornalista e storico. Federico ha ripercosso le tappe fondamentali dal 1991 al 2011. in particolare ha sottolineato come, nonostante il giorno di festa (19 marzo Festa del papà), la sala era stracolma. “ciò- ha detto – p il segnale forte che ancora oggi il desiderio e la voglia di avere un partito comunista è presente tra i cittadini. Sentimento e voglia che vanno raccolti.
Commuovente l’intervento di Sergio Collalti, ex partigiano che ha affermato: “Sono stato tra quelli che sulle montagne ha combattuto per la democrazia ed il socialismo; fate in modo che non me ne penta”.
Capobianco ha invece messo l’accento sulla necessità della costruzione di una Federazione della Sinistra che non faccia sconti a nessuno. “Nemmeno al Pd – ha affermato. Il Partito Democratico deve decidere subito la sua politica. I sui tentennamenti stanno danneggiando a tutta la sinistra. Alleati si – ha concluso Capobianco – ma nel rispetto dei ruoli e delle posizioni.”
A quello di Capobianco ha fatto seguito l’intervento di Spaziani , ex assessore comunale di Frosinone, che ha assicurato impegno assiduo per la costruzione della Federazione della Sinistra in provincia di Frosinone. Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Ugo Moro che ha sottolineato come “la presenza di 3 dei quattro coordinatori della Federazione della Sinistra – ha detto – è il segnale evidente che tra i compagni c’è la necessità della costruzione di una sinistra unita”.
Oreste Della Posta ha invece raccontato la sua esperienza la Congresso di Rimini del 1991 e della lacrime di molti compagni che, dopo la conferenza stampa di Cossutta, videro finire il grande Partito Comunista Italiano. Nel suo intervento, Della Posta, ha ricordato uno ad uno tutti i compagni che dal 1991 a oggi, hanno contribuito e continuano a contribuire, all’azione politica del PdCI.
Pietro Ferone, segretario di Aquino del PdCI, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti e i compagni che hanno affollato la Sala Consiliare, assicurando che “il PdCI ed i comunisti continueranno a battersi sempre con forza e convinzione per la difesa del lavoro, della democrazia, dei giovani e dei disoccupati”.