Nei giorni 5,6 e 7 marzo ad Aquino, come ogni anno, è stato solennemente festeggiato San Tommaso, Patrono del paese. In occasione della ricorrenza della morte del Santo, che tanto lustro ha dato alla città di Aquino, l’Associazione Culturale Rievocazioni Storiche, sapientemente diretta dal Presidente Rosario Lacerenza, con la coadiuvazione di Filomena Lacerenza e Carlo Di Lena, è stata protagonista di una tre giorni indimenticabile.
Iniziata con la presenza del Corteo storico al Premio San Tommaso, organizzato dal Dottor Tommaso Di Ruzza, è terminata con la partecipazione dello stesso alla solenne processione che annualmente conclude le celebrazioni religiose dedicate al Santo.
La giornata clou si è realizzata domenica sei marzo, allorquando circa 180 figuranti, alla presenza del Parroco Don Mario Milanese e del Sindaco Antonino Grincia, hanno messo in scena una suggestiva e maestosa rappresentazione dell’epoca in cui è vissuto il Dottore Angelico.
La rappresentazione frutto di una minuziosa ricostruzione storica della vita di San Tommaso e della famiglia dei Conti di Aquino è culminata nella celebrazione di un matrimonio medievale, ricostruito fedelmente in attinenza alle fonti storiche consultate.
I giovani sposi sono giunti in piazza su due cavalli e dopo esservi scesi, hanno raggiunto i loro genitori, in questo caso Landolfo e Teodora, sono stati coperti da un velo di colore rosso ed infine sono stati uniti in matrimonio dal prete con il più classico scambio degli anelli.
La piazza è stata avvolta per ben due ore da una atmosfera di altri tempi, una voce guida accompagnata da un sottofondo musicale, ha diretto e descritto i vari passi del corteo nella piazza intitolata all’ omonimo Santo.
Il folto pubblico presente è rimasto estasiato e colpito dalla bellezza e dai colori dei vestiti indossati dai figuranti, dallo spettacolo fornito dagli sbandieratori, dai tamburini, dalle ballerine, dai gladiatori e dal mangiafuco.
Al termine della Santa Messa, il gruppo del corteo storico, si è recato nel borgo medievale dove ha presenziato all’accensione del caratteristico falò in onore di San Tommaso, dato alle fiamme dal Sindaco di Aquino e benedetto da Don Mario Milanese.
Fino a tarda serata, sempre nel suggestivo borgo medievale, tutti hanno avuto modo di consumare prodotti tipici locali di un tempo, negli stand allestiti per l’occasione.
Il Presidente Lacerenza Rosario ringrazia tutti coloro i quali hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione della II^ edizione della Rievocazione Storico-Medievale “San Tommaso e la famiglia dei conti di Aquino nel Medioevo” e pone le basi per la III^ edizione augurandosi di migliorare ancor di più la manifestazione.