Da qualche anno è diventata una consuetudine parlare di volontariato, ma per alcuni esso è stato una realtà consciuta solo in alcune regioni d’Italia. – così interviene Ciro Bilancetti Presidente Associazione Geragogica Anziani “Terra di San Tommaso”.
Pur perfetta che sia l’organizzazione dei servizi sociali e della pubblica amministrazione, non sempre si può arrivare a comprendere tutto, ed invece siamo convinti che ci siano degli spazi che non saranno mai coperti e che ce ne sono altri impercettibili.
L’aiuto che ti può dare, anche da un punto di vista morale, psicologico, un vicino di casa che esprime un atto di solidarietà e compie un gesto di volontariato, è decisamente superiore… per quanto sia perfetta la macchina della pubblica amministrazione e la validità del suo assistente sociale o del suo infermiere o del suo medico.
In questo contesto si colloca l’attività della nostra AGeA che ha voluto già coalizare e coalizzerà ancora energie di Volontari ed un Centro, intorno all’UVA (Unità Valutativa Alzheimer) di Aquino, responsabile la Dott.ssa Claudia Bauco ed UVA di Sora, responsabile Dott.ssa Stefania Alfonsi, dove operano in collaborazione con il Nucleo di Formazione Geragogica, che fanno capo al Direttore dell’Area Geriatrica Dipartimentale, Professore Luidi Di Cioccio.
Allegato il Programma del Convegno dell’Alzheimer del 19 febbraio 2011.