L’ASSOCIAZIONE CULTURALE RIEVOCAZIONI STORICHE “AQUINO” e il presidente LACERENZA Rosario dopo il grande successo avuto nella prima edizione, ripropone per il secondo anno consecutivo lo straordinario evento, dedicato al filosofo-teologo Tommaso, figlio del Conte Landolfo D’Aquino, nobile di origine Longobarda e di Teodora di Caracciolo di Teano di origine Normanna, nato nel castello di Roccasecca (allora Contea di Aquino) nel 1224 e morto il 07 Marzo 1274 a Fossanova (LT).
Le giornate vengono poste come stimolo, per la riscoperta del prezioso patrimonio storico-culturale locale, ed offrire , alla comunità un servizio educativo in ordine alla conoscenza di storia dell’allora Contea di Aquino.
Il Corteo, attualmente, sarà composto da circa 150 figuranti che indosseranno costumi della famiglia d’Aquino, rappresentanti Ecclesiastici, Governatore, Comandanti delle Milizie, Soldati, Dame, Messeri e Popolani. Per l’occasione collaboreranno Il Circolo San. Tommaso d’Aquino, Sbandieratori le Tre Torri di Minturno, Arcieri Storici di Eboli, Compagnia del Feudo di San. Vittore del Lazio. Poniamo una domanda al Presidente LACERENZA: cosa la spinge in questa grande opera? In anzi tutto vorrei ringraziare tutti i figuranti del Corteo che mi seguono da più di un anno, perché solo grazie a loro e alla loro voglia di crescere che il corteo può continuare. Ritornando alla domanda posta posso dire che la spinta giusta per portare avanti questa grande opera è data dalla devozione verso San. Tommaso ed è per questo che vorrei ringraziare anche l’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, l’Assessorato al Turismo della provincia di Frosinone e l’amministrazione Comunale di Aquino per il patrocinio concesso e per la fiducia che hanno nell’opera che porta avanti questa associazione. Ritornando alla seconda edizione presidente cosa ci può dire?
Posso dire che in queste tre giornate di evento assisteremo il giorno 5 marzo con inizio alle 15:00 alla rievocazione di un vero matrimonio medievale contornato da spettacoli di danze medioevali, sbandieratori e mangiafuoco. Alle ore 17:00 il Corteo Storico si sposta per le vie del paese giungendo presso la Chiesa della Madonna della Libera dove contornerà il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, che viene conferito dal Circolo San Tommaso d’Aquino e dove vi sarà presente il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura cardinale Gianfranco Ravasi.
Il giorno 6 marzo con inizio alle 09:00 rievocheremo un mercato medioevale con prodotti tipici locali (mozzarelle, salumi, formaggi, vini ecc. portati dai Normanni nel VI sec. ), spezie, biscotti, marmellate, miele e bambole di pezza, banchi enogastronomici per far conoscere piatti tipici locali del medioevo (pasta fritta, alici fritte, torte salate ecc.) e il settore per gli antichi mestieri come il fabbro, il falegname, l’armaiolo e ricamatrici a telaio dove la manualità e l’inventiva rappresentava una dote preziosa alle 15:00 assisteremo alla rievocazione del Corteo dei Conti d’Aquino, alla benedizione degli stendardi ,all’investitura di nuovi vassalli e alle ore 18:00 al suggestivo Falò di San Tommaso. Il giorno 7 marzo dopo la celebrazione della Santa messa in onore di San Tommaso il Corteo Storico accompagnerà la statua del Santo per le vie del paese.