Il Cardinale Gianfranco Ravasi

Sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura,  a consegnare, ad Aquino il prossimo 5 marzo, il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, che viene conferito dal Circolo San Tommaso d’Aquino ogni anno ad un personaggio che si sia distinto nell’attualizzazione del pensiero di San Tommaso in qualunque campo. Vincitore della scorsa edizione è stato proprio il cardinal Ravasi: la sua presenza ad Aquino il prossimo 5 marzo è la testimonianza concreta che il cardinale segue con interesse e approva il lavoro del Circolo San Tommaso.

«La presenza di Ravasi ad Aquino il prossimo 5 marzo – afferma Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo – rappresenta la continuità di un’avventura che un gruppo di giovani ad Aquino ha voluto intraprendere appena due anni fa: partire dall’esortazione di Paolo VI in visita alla città di Aquino per diffondere il pensiero di Tommaso, ed aprirlo a tutti, attualizzarlo e renderlo vivo».

Il nome del vincitore del prossimo premio internazionale Tommaso d’Aquino si gioca su una terna di nomi, tutti di grande prestigio internazionale: Mary Ann Glendon, John Finnis e Alasdair McIntyre. Mary Ann Glendon, già ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, è attualmente presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. John Finnis, australiano, filosofo del diritto presso le Università di Oxford e Notre Dame. Ha dedicato a Tommaso d’Aquino il primo della serie dei volumi di Oxford sui grandi del pensiero moderno. Alasdair McIntyre, filosofo di fama internazionale, insegna alla London Metropolitan University: famoso per il suo saggio Oltre le virtù, ha dedicato molti dei suoi studi al pensiero di Tommaso e alla tradizione tomistico aristotelica.

Sarà da questi tre nomi che la commissione scientifica del premio Internazionale Tommaso D’Aquino (composta da Roberto Almagno Artista, Lluís Clavell Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, Francesco D’Agostino Professore di filosofia del diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Antonio Fazio Governatore emerito della Banca d’Italia, Micol Forti Curatrice della Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, Walter Senner Preside dell’Istituto San Tommaso della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Manlio Sodi Presidente della Pontificia Accademia di Teologia) deciderà il successore di Ravasi.

Il cardinale premierà anche i vincitori del concorso internazionale Veritas et Amor. Si tratta di due borse di studio di 3 mila euro, sponsorizzate dalla Banca Popolare del Cassinate e la Banca della Ciociaria, conferite per le sezioni cultura (per una tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino) ed arte (un’opera d’arte ispirata alla figura, la vita e le opera di Tommaso d’Aquino). L’iniziativa ha avuto un grande successo, tanto che sono arrivati lavori dalle Filippine, dall’Argentina e persino da un artista giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *