Il Circolo di Aquino del Partito Democratico organizza per sabato 05 febbraio 2011 alle ore 16.00, presso la sala consiliare del Comune di Aquino, il convegno denominato “Giorno della Memoria”.
Con la Legge 211 del 20 luglio 2000 il Parlamento italiano ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (Art. 1).
Il convegno si aprirà con i saluti dell’on. Francesco Scalia, consigliere regionale del PD, e del Presidente del PD di Aquino Franco Marino, seguiranno gli interventi del Prof. Ernesto Pellecchia sulle origini delle leggi razziali in Italia, di Ugo Foà che testimonierà la sua esperienza di vittima delle leggi antiebraiche del 1938 e della Proff.ssa Anna Pizzuti che parlera della sua ricerca sugli ebrei stranieri internati in Italia durante il periodo bellico.
Moderatori della serata saranno Fabio Gervasio e Andrea Farina, Segretario e Vicesegretario del PD di Aquino.