Si svolgerà domencia 19 dicembre la prima edizione “Premio Fraternità” organizzato dalla sezione di Aquino dell’UNITALSI ma che vedrà la presenza di tutti i gruppi Unitalsi diocesani.
La manifestazione si svolgera in Piazza San Tommaso dalle ore 15.00 con la casa di babbo natale dedicata ai bambini.
Il Premio Fraternità rappresenta la conclusione di un percorso iniziato con le scuole di Aquino con incontri tenuti dai volontari e dagli insegnanti delle rispettive classi.
Il Premio è stato istituito per avvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo dei diversamente abili che al giorno d’oggi risulta spesso oggetto di discriminazione ed emarginazione sociale.
Il Premio si divide in due sezioni: categoria scuola elementari alla quale hanno partecipato le classi 4 e 5; categoria medie alla quale hanno partecipato tutte le classi della scuola media. Inoltre le classi 1, 2 e 3 elementare hanno realizzato dei disegni e cartelloni riguardanti il tema trattato durante gli incontri che saranno esposti il giorno della manifestazione.
Il premio per ogni categoria consiste in un buono acquisto da € 50,00, offerto da due cartolibrerie di Aquino, per l’acquisto di materiale da utilizzare in classe.
La Commissione giudicante è formata da: una Psicologa che giudicherà l’aspetto morale; da un professore che analizzerà l’aspetto linguistico-grammaticale, dal Parroco di Aquino che valuterà l’aspettico etico-morale, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione che giudicherà il senso civico e da un rappresentante dell’Unitalsi che valuterà l’aderenza all’argomento proposto.
La premiazione si svolgerà sempre domenica 19 a partire dalle ore 17.00, durante la cerimonia si svolgerà un concerto ensemble di ottoni dell’orchestra di fiati “Città di Ferentino”.