www.circolosantommaso.it è questo l’indirizzo internet per visitare le attività promosse dal Circolo San Tommaso d’Aquino. Ecco un estratto della pagina sull’indicazione di ch è il circolo:
Nel 2009, a distanza di 35 anni dalla storica visita, un gruppo di giovani di Aquino raccoglie l’appello di Paolo VI fondando un circolo culturale intitolato all’Aquinate, il cui fine consiste nella promozione di un progetto culturale fondato nella dottrina cristiana e aperto ai nuovi linguaggi della cultura e dell’arte, seguendo il richiamo di Benedetto XVI ad una « nuova sintesi umanistica » (Caritas in veritate, 21). « Veritas et Amor » è il motto scelto per questo percorso dalla duplice vocazione cristiana e universale, sulle orme di Tommaso d’Aquino, maestro di dottrina cristiana e pioniere sul cammino dell’umanesimo universale.
Dal comunicato stampa:
In poco più di un anno di vita, il Circolo si è affermato nel panorama culturale non solo locale proponendo importanti iniziative, ultima delle quali il Premio internazionale Tommaso d’Aquino conferito lo scorso 5 marzo a Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e prossimo Cardinale. Proprio Ravasi premierà i giovani vincitori del Concorso Veritas et Amor, il prossimo 5 marzo 2011. Si tratta di due borse di studio di 3 mila euro, divise nelle sezioni Cultura e Arte. La prima, offerta dalla Banca Popolare del Cassinate, è destinata è per una tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero di San Tommaso. La seconda, offerta dalla Banca della Ciociaria, è per un’opera d’arte ispirata alla figura o al pensiero di San Tommaso. Per il Concorso è stata istituita una Commissione nella quale figurano nomi autorevoli del mondo della cultura e dell’arte: Lluis Clavell, Francesco D’Agostino, già Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, Antonio Fazio, Walter Senner, Preside dell’Istituto San Tommaso, Manlio Sodi, presidente della Pontificia Accademia di Teologia. Per la sezione arte, l’artista Roberto Almagno e Micol Forti, Curatore della collezione di arte contemporanea dei Musei Vaticani. Numerose e da tutto il mondo le domande di partecipazione al Concorso.
Lo stesso anno della fondazione il Circolo viene riconosciuto come associazione di diritto canonico dal Vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, Luca Brandolini, e incluso nel Progetto culturale della Chiesa cattolica italiana.