Il Giudice per le Udienze Preliminari ha prosciolto i 3 dipendenti del comune di Aquino dall’accusa di omissioni di atti d’ufficio per aver omesso l’attivazione delle procedure di riscossione della TOSAP e della revoca delle concessioni per i posteggi al mercato.
Il giudice in accoglimento delle tesi difensive sostenute dagli Avvocati Carlo Risi, Giacomo Delli Colli e Sandro Salera ha ritenuto che il fatto non sussista prosciogliendo sia l’impiegato dell’ufficio commercio che i due impiegati dell’ufficio tributi.
Soddisfazione è stata espressa dai legali non solo e non tanto per l’esito della vicenda giudiziaria, che appariva scontata alla luce dei fatti e degli atti, quanto perchè il proscioglimento costituisce per i 3 dipendenti pubblici una vera e propria liberazione dall’accusa di avere omesso procedure e avere provocato un grave danno all’Ente, accusa che hanno sempre reputato ingiusta e infamante.
La vicenda è scaturita da un esposto del sindaco Grincia che accusava gli uffici comunali di omettere quanto previsto dalla legge per eliminare il fenomeno dell’evasione della TOSAP da parte dei concessionari dei posteggi al mercato.