I due fabbricati popolari di via Mazzaroppi erano stati spesso al centro di proteste da parte dei residenti. Avevano bisogno da tempo di manutenzione e, finalmente, ora saranno risistemati.
L’Ater di Frosinone, approvando il progetto esecutivo, ha dato di fatto nei giorni scorsi il via libera per un capillare intervento di risanamento.
Il complesso edilizio realizzato tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 presenta numerosi problemi di degrado fisico delle parti proprie degli edifici e delle pertinenze tali da richiedere interventi consistenti.
«Nell’area piloty – si legge nella nota con cui l’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale annuncia e spiega i lavori – le pavimentazioni sono sconnesse o del tutto mancanti mentre nei piani superiori sono presenti fenomeni di condensa e umidità diffusa. Queste le opere che l’Ater ha messo in campo:
1) impermeabilizzazione, isolamento termico e pavimentazione delle coperture e dei terrazzi;
2) sostituzione dei discendenti;
3) spicconatura e risanamento del piano piloty e del torrino delle scale;
4) rifacimento della pavimentazione in piastrelle di gres porcellanato;
5) tinteggiatura delle pareti esterne;
6) sistemazione parziale di bagni ed impianti idrici nonché delle colonne di scarico;
7) ripristino di caldaie e canne fumarie;
8) realizzazione intonaco a cappotto termoisolante mediante pannelli rigidi di materiale isolante;
9) adeguamento degli impianti autoclave;
10) rifacimento dei quadri elettrici delle parti condominiali.
Verranno inoltre ripristinate le caldaie e le canne fumarie.
Con tale intervento di manutenzione straordinaria l’Ater consentirà di migliorare sensibilmente la qualità di vita abitativa dei residenti nonché di apportare sostanziali benefici funzionali ed estetici agli edifici oggetto di risanamento. L’importo complessivo dei lavori, il cui finanziamento è stato già chiesto ed approvato dalla Regione Lazio, ammonta a 400 mila euro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *