Martedì 12 ottobre 2010, alle ore 11, ad Aquino, sulla strada per Contrada Valli, bivio Ponte di Ripa, verrà inaugurata una stele in ricordo della sanguinosa battaglia combattuta tra tedeschi e canadesi sulla linea Hitler per quasi tutta l’intera giornata del 23 maggio 1944.
Si trattò di uno dei più violenti episodi che ebbero come scenario il Lazio meridionale durante la Seconda guerra mondiale. Non a caso, il costo in termini di vite umane pagato dai canadesi fu di 47 ufficiali e 832 soldati (oltre a 7 ufficiali e 70 uomini non facenti parte delle forze impegnate in battaglia) morti. Deve poi mettersi in conto che, sempre quel giorno, di 58 carri armati impegnati nell’attacco, ne furono distrutti ben 41.
Di gran lunga maggiori le perdite sofferte dai tedeschi: oltre 700 i prigionieri e centinaia i morti. Le stesse fonti tedesche, dal canto loro, confermavano la gravità delle perdite: il diario del 51° Corpo annotava alle ore 23,30 che il maggiore generale Wentzell, della 10^ Armata, segnalava che il nemico aveva attaccato nelle ultime 14 ore supportato dall’artiglieria e che un battaglione del 576° reggimento granatieri, due battaglioni del 361° reggimento granatieri e il gruppo da battaglia Straffner erano da considerarsi completamente annientati.
L’iniziativa, alla quale presenzierà una delegazione canadese, è stata realizzata con il patrocinio della Regione Lazio in collaborazione con l’Associazione Battaglia di Cassino.
Il luogo della cerimonia si raggiunge prendendo il bivio per contrada Valli sulla strada Aquino-Pontecorvo.