E’ purtroppo ufficiale ad Aquino la costituzione di quattro società calcistiche.

Negli anni scorsi la convivenza tra la società ASD Aquino, unica squadra calcistica iscritta e  presente in F.I.G.C. dal 1950 e l’amatoriale ASD Amatori Aquino  del presidente Blasi, società  nata nel 2008, risultava perfetta e serena, garantendo ampio  spazio alla  Scuola Calcio riconosciuta dalla F.I.G.C. come centro calcistico di base,   ed alle compagini del settore giovanile della prima squadra del paese.

Ma con la legittima costituzione nell’anno in corso  di altre due società, si è portato   a quattro il numero totale delle realtà calcistiche presenti  sul territorio e purtroppo lo spazio a disposizione per allenamenti e per le  partite ufficiali si è ridotto drasticamente, impedendo addirittura il normale svolgimento degli allenamenti e rischiando seriamente  di far trasferire una di queste squadre in altro paese limitrofo e cosa di assoluta  importanza, la mancanza di tempo e spazio per i bambini della Scuola Calcio.

A tal proposito,  la società ASD Aquino ha già trasferito circa venti ragazzi del settore “Allievi e Giovanissimi ” nella vicina Castrocielo, precisamente alla ASD SOCCER Team G&M, forti di aver  stretto lo scorso anno    una collaborazione con loro.

Se la società ASD Aquino non avesse operato in tal modo, il caos che oggi regna sul campo di calcio era già ad alto  rischio  per tutti.

Considerando poi che nel mese di ottobre, le ore di luce si ridurranno per effetto dell’entrata in vigore dell’ora solare,  il Caos al Comunale di Aquino  sarà totale, valutando anche il fatto che l’illuminazione artificiale è totalmente inefficiente.

A questo punto la domanda sorge spontanea: non si poteva fare in modo che le quattro  società si fondessero per averne  due molto più forti di prima?

Aquino lo sappiamo,  è una piccola cittadina con pochissime risorse sul territorio,  per di più  negli ultimi anni la crisi economica che ha colpito il mondo intero, non ha certamente risparmiato la nostra città, anzi, poi se le società calcistiche diventano improvvisamente  quattro  è praticamente giunta la fine del calcio aquinate.

Per  chi ha tentato nel corso degli anni di rimanere a galla, con grossi esborsi   economici e grossi sacrifici sia fisici che morali  è davvero un brutto colpo basso, soprattutto ben sapendo che gli sponsor non saranno  più disponibili come in passato.

L’invito che noi tentiamo di fornire  è quello di usare  “ragione”, sperando anche  nell’ intervento immediato delle Istituzioni aquinate che fino ad oggi su tutto l’argomento hanno taciuto in modo alquanto strano, anzi da alcune dichiarazioni s felici .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *