Sorgerà tra non molto ad Aquino, lungo la Via Casilina un importante impianto fotovoltaico per l’energia solare.
Di recente la Giunta comunale ha preso questa decisione che dovrà essere ratificata successivamente dal consiglio comunale per incentivare l’energia “pulita” che porterà al Comune anche un introito annuale.
L’area interessata è di circa un ettaro ed è di proprietà di privati che la metteranno a disposizione del Comune; la stessa area sarà ceduta in comodato all’Amministrazione comunale per un periodo di 20-22 anni, come previsto dal decreto Bersani per l’accesso al “Conto Energia”, e l’estensione sarà occupata parte dai veri e propri pannelli solari, e parte sarà lasciato libero per la gestione e manutenzione degli impianti. L’area in questione è contigua all’area già prevista per gli insediamenti di impianti produttivi senza interferire con questa destinazione urbanistica prevista da diversi anni e il cui iter di approvazione regionale si sper4a di poter avere quanto prima.
Perfezionati gli atti autorizzativi contrattuali che ci saranno prossimamente, l’impianto di energia solare potrebbe vedere la luce nei primi mesi del prossimo anno e contribuirà notevolmente alla fornitura di energia pulita rinnovabile.
L’area interessata a questo intervento, è parte della grande striscia che corre tra la Casilina e la ferrovia Roma-Napoli, subito dopo il bivio di Aquino.