In questo scorcio di mezza estate, contrariamente a quanto per lo più accade, stiamo assistendo ad una violenta recrudescenza dell’attività denigratoria, esercitata da un noto e sparuto gruppo di opposizione del Consiglio Comunale, nei confronti del sindaco, della giunta e della maggioranza: attività diffamatoria soprattutto nei confronti della città di Aquino, costantemente dipinta, anche su organi di stampa, come luogo in cui, a detta di costoro, si commetterebbe ogni sorta di misfatto.
Precisamente mi riferisco all’ultimo proditorio e incoerente attacco posto in essere dal consigliere Marco Iadecola, o da chi per lui, nei confronti del sindaco, cui va tutta la mia personale solidarietà, e in questo sono sicuro di interpretare la volontà di tutto il gruppo di maggioranza.
Ho usato l’aggettivo proditorio in quanto, in privato, il citato consigliere comunale in più occasioni si è espresso molto negativamente circa l’azione politica di una circoscritta parte della minoranza.
Sorvolo sulla assurda strumentalizzazione, da parte dei soliti noti, della seduta di giunta in cui non ho potuto partecipare per improrogabili impegni di lavoro, anche perché i motivi per cui la seduta non si è tenuta li ha spiegati bene il sindaco, ed io non posso fare altro che confermarli pienamente.
Mi preme però rassicurare Marco Iadecola, insieme alle altre persone eventualmente interessate, circa la situazione di assoluta e attuale stabilità del gruppo di maggioranza.
Anche nel futuro essa saprà trovare una concorde sintesi per designare al momento giusto il candidato sindaco, cui auspichiamo saranno affidate le sorti della nostra comunità civile.
Quindi, al di là delle legittime e umane aspettative dei singoli, non ultime le mie, di una cosa sono sicuro: la maggioranza farà la migliore scelta possibile, e chi dovrà fare un passo indietro, me compreso qualora le circostanze lo richiedano, sicuramente lo farà.
Ciò soprattutto in forza delle accorate istanze che ci pervengono dalla società civile, con la quale la minoranza sembra aver perso ogni contatto, di non consentire che certi personaggi, noti soprattutto per la loro cattiveria, divengano titolari del destino degli aquinati.
Aquino, 4 agosto 2010
Mario GIANNITELLI
Vice Sindaco