Risposta dell’ambasciata della Repubblica delle Filippine a Roma alla lettera di auguri che il sindaco di Aquino Antonino Grincia aveva inviato a maggio al momento dell’elezione del nuovo presidente delle Filippine Ninoy Aquino.

Il sindaco aveva inviato un messaggio di congratulazioni tramite l’ambasciata di Roma al nuovo Presidente filippino ricordando l’origine del suo nome, Aquino, che nel seicento fu dato dagli evangelizzatori domenicani spagnoli, in onore di san Tommaso, a tanti filippini battezzati.

Oggi, a pochi giorni dall’insediamento ufficiale avvenuto nel palazzo presidenziale di Manila il 30 giugno scorso l’incaricato d’affari dell’ambasciata a Roma, risponde al sindaco Grincia con queste parole: “Gentile sindaco di Aquino, ho il piacere di informarla che la sua lettera dove si congratulava con S.E. Benigno Simeon C. Aquino III per l’elezione a XV presidente della repubblica delle Filippine è stata trasmessa all’Ufficio del presidente Aquino a Manila.

Sono sicuro che l’eletto Presidente, sarà gratificato nel leggere la sua lettera, e in particolare di sapere della popolarità della famiglia Aquino in Italia e dell’origine del cognome della sua famiglia.

A nome dell’ambasciata delle Filippine a Roma, ricambio l’augurio che i legami di amicizia tra le Filippine e l’Italia si rafforzino e spero che il progresso e la prosperità del comune di Aquino e la felicità della sua gente, continui all’insegna della sua capace e illuminata guida”. Cordialmente Danilo Ibayan – incaricato d’affari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *