La ludi palestra in prossimità della pausa estiva, stila il bilancio annuale delle attività che vedono la ormai nota associazione Aquinate tra le più professionali sia per qualità di  impegno che per risultati.

Nel settore pallavolistico, anche quest’anno si sono raggiunti ottimi risultati. Al femminile c’è il terzo posto nel campionato interprovinciale  di prima divisione, con le bravissime atlete: Cesarano Alessandra, Fusaro Martina, De Marco Paola, Vizzaccaro Chiara, Vizzaccaro Sabrina, Di Nardi Valentina, Di Nardi Sabrina, Gneo Desirèe, Lattavo Federica, Lattavo Maria Teresa, Petrilli Alessia, Rasi Laura. Buono il risultato dell’under 16 femminile con: Antonelli Sara, Bolzani Ileana, Cavallo Flavia, Proia Marzia,Tanzi Marianna, Souktani Sara, Spiridigliozzi Denise, Tommasino Mara, Raso Lucia Rachele. Bellissima esperienza per i piccoli dell’under tredici maschile che dal minivolley sono passati al campionato provinciale, ben figurando: Baccari Riccardo, Evangelista Giuseppe, Ferdinandi Mario, Gerardi Gianmarco, Gneo Gianluca, Lanni Federico, Lanni Samuele, Marinelli Andrea, Miele Lorenzo, Palmieri Paolo, Pastore Simone, Riccardo Emanuele, Ripa Simone, Tomassi Francesco, Vernile Gaetano. I complimenti vanno al mister Vizzaccaro Fernando che ha ben saputo guidare questi atleti nei vari campionati. Ottimo secondo nel trofeo Frosinone; torneo open dove per il secondo anno consecutivo, vede la Ludi Pallavolo Aquino protagonista assoluta.

Per quanto riguarda il judo, sono arrivati ottimi risultati nelle gare federali  da parte degli atleti guidati dall’ottimo maestro Vincenzo Senatore: campionati Italiani CSEN 2° classificato Costagliola Nicola  e 3° classificato Capraro Raffaele che si è ripetuto agli Internazionali di Bari. Per quanto riguarda i bambini grande palmares degli atleti della Ludi agli interregionali di Isernia con un 2° posto di Pietrantuono Libero 32Kg, 3° posto di Manetta Arianna 50Kg, Parisi Benedetto 36 Kg, e Iannone Matteo 45Kg. Per i 45Kg. c’è il 5° posto di Senatore Roberto. Ottimi i tre argenti conquistati al torneo Internazionale di Eboli con i piccoli judoka Matteo Iannone, Vincenzo Serapiglio e Arianna Manetta. Dulcis in fundo è da sottolineare l’eccezionale affermazione dell’atleta Gaglione Giorgio che nella rappresentativa Nazionale cadetti kg.50 porta a casa un 1°  posto permettendo alla nostra Nazionale di avere la meglio 6-3 contro l’agguerrita nazionale Polacca.

Per il body building c’è stato il quinto posto nel gran prix IFBB  di Vincenzo Carcione che per la categoria pesi massimi, guadagna l’accesso ai campionati Italiani.

Per quanto  riguarda il corso RimanereAttivi ginnastica per la terza età, c’è stato un notevole incremento degli iscritti, che hanno fatto registrare  da ottobre 2009 ad oggi,  circa 2581 presenze con una media di 242 presenze mensili. Mario Di Litta, coordinatore di zona del tribunale per i diritti del malato, ci riferisce che grazie alla ginnastica , si sono ridotte di molto le frequenze da parte degli anziani, presso i centri di riabilitazione, riscontrando negli stessi partecipanti ai corsi motori, notevoli miglioramenti psico-fisici in senso generale. Lo stesso coordinatore, ringrazia il prof. Giuseppe Evangelista che dal 2004 con il suo progetto RIMANEREATTIVIdiretto alla terza età, da la possibilità ai cosiddetti diversamente giovani, di frequentare i corsi nella bellissima Ludi palestra a titolo assolutamente gratuiti, anzi inserendo a proprie spese un terzo giorno di attività con un corso di ballo condotto dal bravissimo maestro Pasquale Vita. Abbiamo voluto riconoscere al prof. G. Evangelista (continua M. Di Litta) l’impegno professionale ed umano nei nostri confronti consegnando una targa ricordo ringraziando lo stesso per questi sei anni dedicati  agli anziani di Aquino. Sono molto soddisfatto (ci riferisce il prof. Evangelista) dei risultati ottenuti dalla Ludi palestra nelle varie attività motorie e sportive, sia a livello locale che provinciale e regionale. Gran parte del merito va sicuramente ai maestri allenatori ed istruttori responsabili dei corsi, i quali con riconosciuta e qualificata professionalità conducono le attività in modo eccellente, conseguendo i meritati  ed ambiti traguardi. Con la pallavolo femminile, siamo da anni una affermata realtà, sempre ai vertici dei campionati affrontati, anche se soffriamo la mancanza di una struttura adeguata che ci permetta di giocare nel nostro paese, tanto è vero siamo costretti a chiedere ospitalità anno per anno ai sindaci dei paesi limitrofi, anzi colgo l’occasione per ringraziare il preside della scuola media di Cervaro prof. Roberto Cocorocchio e il sindaco Ennio Marrocco per averci concesso l’utilizzo della accogliente  palestra della scuola media, dove abbiamo potuto giocare tutte le gare casalinghe del campionato interprovinciale di prima divisione femminile. Come Presidente , non posso che essere soddisfatto nonché orgoglioso dei risultati ottenuti nelle varie discipline, mi complimento con i dirigenti, i tecnici responsabili dei corsi e con tutti gli atleti della Ludi che insieme portano in alto il nome della nostra Aquino.

Un plauso particolare voglio farlo ai miei atleti over 60 che con grande motivazione frequentano i miei corsi di ginnastica lavorando e divertendosi allo stesso tempo. Sono orgoglioso del mio progetto indirizzato a questa fascia d’età, partito nell’ottobre del 2004 con 18 iscritti, arrivati ad oggi a ben 70 iscritti. Nella chiusura dei corsi per la pausa estiva, ci siamo recati al Santuario di  Canneto , dove accompagnati da una bellissima giornata estiva, abbiamo assistito alla celebrazione in mattinata della Santa messa, dopo di che abbiamo potuto godere fino a  sera delle bellezze naturali della vallata. Ora il meritato riposo per tutti gli atleti, in attesa di riprendere subito dopo l’estate ancora con grande motivazione e voglia di fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *