Gruppo Consiliare Aquino nel Cuore / Aquino Città Futura

COMUNICATO STAMPA: “ESPOSTO BILANCIO 2010”

Le continue irregolarità e violazioni di legge perpetrate dalla amministrazione comunale attualmente in carica ad Aquino e capeggiata dal sindaco Grincia sono ampiamente emerse negli esercizi finanziari precedenti (2008/2009) e ciò dopo nostri puntuali rilievi (condivisi dall’allora Revisore dei Conti) su una serie innumerevoli di capitoli di bilancio, di provvedimenti ed allegati contabili vari (alcuni errati, altri inesistenti, altri in palese contraddizione matematica tra loro ecc)

I macroscopici errori, attestanti il grottesco tentativo di far quadrare i conti contro ogni evidenza e soprattutto contro ogni utilità per la città, che sprofonda ogni giorno di più, sono stati superati  facendo ricorso con insolita frequenza a rinvii di sedute consiliari e ad “autotutele” varie, che  di fatto hanno confermato la denunciata illegittimità dell’operato.

Per citare due episodi che tutti ricorderanno: ad ottobre 2009 si è pervenuto addirittura ad approvare le misure di salvaguardia del bilancio senza il parere obbligatorio del revisore dei conti e senza che l’opposizione avesse mai appurato dell’esistenza dei pareri del responsabile del servizio, così come nel luglio 2008 si approvava, unico caso al mondo, un bilancio “sbilanciato” di circa 12..000 euro poi ovviamente ricorretto con la solita autotutela.

Ovviamente la colpa – secondo gli amministratori di maggioranza – era non di una amministrazione in carica, incapace ed incompetente, bensì degli uffici comunali in combutta con l’opposizione.

Oggi, con una burocrazia comunale in parte rinnovata, e di certo non dalla opposizione, ci si aspetterebbe che l’amministrazione Grincia funzionasse bene e che quanto meno – almeno quello !! – rispettasse la legge e le procedure.

Invece, al primo appuntamento finanziario siamo punto e daccapo, anzi forse siamo pure peggio di prima.

Dopo un preliminare esame del bilancio preventivo 2010 e dei suoi allegati, siamo rimasti sconcertati per quante irregolarità ed inesattezze (….per usare un eufemismo!) vi abbiamo rinvenuto e quindi abbiamo ritenuto opportuno, nell’esercizio delle nostre sacrosante prerogative inerenti il ruolo di consiglieri comunali di opposizione, investire della vicenda l’Autorità Giudiziaria affinché verifichi ed adotti i provvedimenti di legge.

In particolare, ci chiediamo come si possa portare alla approvazione del Consiglio un bilancio in seno al quale: non vi sarebbe  – per certi capitoli e voci – corrispondenza numerica con i suoi allegati? ; alcune entrate sono illegittimamente riportate con somme maggiori rispetto a quelle effettive calcolate secondo legge ? in cui l’importo dei tributi supera contro legge i costi del servizio? come si può adottare una delibera di giunta municipale in materia di verifica del patto di stabilità prevedendo per alcune voci solo i flussi di cassa in entrata e non quelli in uscita ?

Insomma, ci risiamo: tutte le pregresse illegittimità sono state anche quest’anno rinnovate dalla amministrazione Grincia.

E quindi – per dirla “papale papale” –  ancora una volta, pur di rimanere in sella, si è voluto raggiungere un pareggio finanziario che reputiamo fittizio così come si è voluto conseguire unequilibrio ai fini del patto di stabilità non consentito dalle effettive condizioni finanziarie dell’ente.

E senza considerare che non è stato ancora “affrontato” il presumibile disavanzo che emergerà dal consuntivo 2009 che doveva essere approvato entro il mese di marzo 2010 ma che ovviamente contro legge non lo è stato ancora.

Purtroppo l’amministrazione in carica dimentica che il bilancio del comune è un atto pubblico e deve essere redatto secondo principi di congruità veridicità attendibilità e pareggio finanziario, senza possibilità di inserire ciò che si vuole, con la speranza, magari, che nessuno se ne accorga.

Essendosi quest’anno raggiunta una soglia assolutamente non tollerabile e che, a nostro parere, lascia emergere seri dubbi sulla veridicità stessa degli atti adottati nella procedura attualmente in itinere di approvazione del bilancio preventivo 2010, abbiamo per questa ragione ritenuto necessario investire l’Autorità per l’accertamento delle violazioni e l’adozione dei provvedimenti consequenziali a ricondurre l’azione amministrativa nell’alveo della legalità.

Tutto questo nell’esercidio del nostro mandato e nell’esclusivo interesse della cittadinanza

Consiglieri Comunali

Dott Libero Mazzaroppi

Dott Marco Iadecola

Avv Carlo Risi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *