Anche motivi inesistenti sono pretesti per l’opposizione e in particolare del cons. Mazzaroppi per inventarsi polemiche che non hanno ragion di essere.
La ex scuola di Filetti, come l’altro edificio in c.da Zammarelli, è stata messa in vendita dal Comune di Aquino per affrontare la situazione di squilibrio finanziario causata da basse entrate. Questo è stato deciso più volte dal Consiglio Comunale, anche in sede di approvazioni di bilanci. Del resto lo stesso edificio era ormai inservibile non solo, ma comportava anche alcune spese di utenza e di allacci, per cui la messa in vendita ha costituito un fatto positivo. Questa destinazione, è ormai conosciuta da tutti, eppure si profitta anche di questo, per affermare che l’edificio è in abbandono. Cosa si pretende che il Comune destini altre risorse per tenerla in stato di efficienza?
Anche l’edificio di Zammarelli è stato per lunghi anni abbandonato e non è stato mai oggetto di interventi di manutenzione alcuna.
E’ più che naturale che gli edifici chiusi ed inservibili necessitano di manutenzione, ma questo solo se la destinazione finale fosse di nuovo di uso pubblico, cosa che non è prevista. Oppure si pretende di distogliere i soli due operai manutentori di cui il Comune dispone per gli innumerevoli interventi urgenti e indispensabili sul territorio di Aquino per far tenere la manutenzione ad un edificio destinato alla vendita?
Certo, il taglio di rovi e di erbaccia infestante che per forza di cosa si produce, a tempo debito saranno eliminate, ma il resto è naturale che sia così. E’ assurdo innescare polemiche anche su questioni di questo tipo.
Consigliere Antonietta Evangelista
Delegato ai Lavori Pubblici e Urbanistica