Dove, se non ad Aquino, lo studio della nostra religione, anche nella forma elementare, ma necessaria e sapiente, deve essere tenuto in onore, e deve essere compiuto da tutti con particolare impegno? Ecco allora la lezione che ancora viene a noi dal vostro Santo Maestro, Tommaso d’Aquino: procuriamo di dare studio assiduo ed amoroso alla dottrina cristiana.
Paolo VI, Discorso ad Aquino, 14 settembre 1974
Con questa citazione si apre il comunicato del Circolo “San Tommaso d’Aquino” che lancia il premio “Tommaso d’Aquino” e il concorso “Veritas et Amor”.
Il Concorso « Veritas et Amor » è suddiviso nelle Sezioni Cultura e Arte, rivolto agli studenti delle Università e Accademie d’Arte italiane e straniere. In palio una borsa di 3.000 euro per una tesi (di laurea o dottorato) o una monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino anche in ambito non strettamente filosofico o teologico (scienze politiche, giuridiche, economiche ecc.) ed una borsa di 3.000 euro per un’opera d’arte avente Tommaso d’Aquino come soggetto.
La Commissione giudicatrice è composta per la Sezione Cultura da: Lluís Clavell (Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino); Francesco D’Agostino (Professore di filosofia del diritto, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”); Antonio Fazio (Governatore emerito della Banca d’Italia); Walter Senner (Preside dell’Istituto San Tommaso, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino); Manlio Sodi (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia); mentre la Sezione Arte da: Roberto Almagno (Artista); Micol Forti (Responsabile del Reparto per l’Arte dei secoli xix e xx – Musei Vaticani).
Il Premio Tommaso d’Aquino è un riconoscimento conferito ad una personalità che si distingue nel mondo della cultura o dell’arte. Il Premio 2010 sarà conferito a S.Ecc. Mons. Gianfranco Ravasi «per l’impegno istituzionale profuso nella promozione della cultura e dell’arte e dell’umanesimo cristiano».
programma della manifestazione
Aquino, 5 marzo 2010
Chiesa di Santa Maria della Libera, ore 17
Intervento musicale
Saluti
S.Ecc. Mons. Filippo Iannone, oc
Vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo
Dott. Tommaso Di Ruzza
Presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino
Intervento musicale
Laudatio
Mons. Lluís Clavell
Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino
Allocuzione: Tommaso d’Aquino modello di umanesimo
S.Ecc. Mons. Gianfranco Ravasi
Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura