documento del Capogruppo di Aquino nel cuore Libero Mazzaroppi:
“Da ben oltre 5 mesi il Comune di Aquino non provvede a regolarizzare la retta dovuta ad una Casa Famiglia di Cassino ove sono ospitati 4 bambini minori della nostra comunità cittadina.
E’ un assurdo pensare che il Sindaco, da tutto questo tempo, non abbia ancora provveduto a versare il corrispettivo dovuto alla struttura in questione. Mentre non si comprendono i motivi del perdurare di questo ingiustificato ritardo, è più facile comprendere l’indignazione e lo sconcerto di chi la gestisce, in quanto la cosa che più irrita è che i fondi di cui si tratta non sono a carico del Bilancio del Comune di Aquino bensì cifre specificatamente messe a disposizione dalla Regione Lazio per pagare le rette di sostegno dei 4 bambini.
Proprio in virtù di ciò il Comune dovrebbe limitarsi, esclusivamente, a predisporre una partita di giro a favore della Casa Famiglia dell’importo accreditato sul suo conto (ma in realtà dovuto all’ente che provvede al fabbisogno dei piccoli) di cui ne riceve regolare rendicontazione.
Viene legittimo da chiedersi come è possibile che un Sindaco rimanga insensibile di fronte ad una situazione simile, come faccia a non rendersi conto delle difficoltà che sono costretti ad affrontare i gestori delle struttura che comunque, nonostante tutto, non fanno mancare nulla ai 4 bambini (e questo va ascritto in senso positivo a loro vantaggio e fa loro onore). E’ semplice capire che devono sostenere spese, stipendi, utenze e quant’altro sia per il personale addetto sia per la tranquillità dei bambini stessi che per il menefreghismo ed il lassismo del Sindaco Grincia sono messi a serio rischio.
Questo è un tipico esempio dell’insensibilità endemica del Sindaco di Aquino, che predilige il culto della prepotenza a discapito delle fasce più deboli ed esposte della società aquinate a fronte di un maggiore impegno per risolverne i problemi. Noi non ci meravigliamo, d’altronde, è un malcostume amministrativo che denunciamo da sempre.
Il sindaco, a nostro avviso, ha l’obbligo morale, oltre che civile, di intervenire con sollecitudine, direttamente, o predisporre misure di intervento allo scopo di risolvere o alleviare il problema, così come deve impegnarsi, senza tentennamenti, per contribuire al sostentamento di una nostra concittadina in grave stato di disabilità che è alloggiata presso una struttura specializzata di Cervaro. Questa ragazza e la sua famiglia soffrono da troppo tempo e vanno sostenuti e confortati.
Da molti mesi gli anziani genitori attendono una risposta positiva e concreta alle numerose sollecitazioni rivolte al Comune di Aquino che continua, maldestramente, a restare in silenzio e far finta di nulla.
Occorre maggiore sensibilità ed impegno ed uno sforzo, anche economico, che non ci vedrà assolutamente contrari per aiutare le famiglie in difficoltà e per agevolare, seppur in maniera parziale, il vivere quotidiano a chi soffre ed è già duramente provato dalla sorte.
Quindi il Sindaco Grincia la smetta di scrivere libricini per ricordare se stesso a spese degli aquinati e si impegni con maggior dedizione, più umanità e sensibilità per la collettività che ha l’onore di amministrare.