Il TAR del Lazio, Sezione di Latina, con Ordinanza n. 00621 resa in data 17/12/2009, ha rigettato il ricorso proposto da Consiglieri di minoranza RISI, IADECOLA e MAZZAROPPI, contro il bilancio, ritenendo il Tribunale, “di non dover convenire sulle ragioni” da loro dedotte, scongiurando l’ipotesi sciagurata di un Commissario prefettizio al Comune di Aquino.
Ma vi è di più, perché un altro ricorso presentato dai medesimi soggetti contro il bilancio del 2008, non ha subito la stessa sorte soltanto perché, accortisi della MALE PARATA, gli amici del cuore hanno richiesto al Collegio un dilatorio e giuridicamente inopportuno rinvio a data da destinarsi.
Stando così le cose, ora sarebbe facile per noi “SPARARE SULLA CROCE ROSSA” usando i loro stessi dileggianti toni, cui ci hanno abituati ogni domenica.
Ciò nonostante noi non lo faremo, in quanto la questione è seria, e prettamente politica.
L’opposizione, infatti, con questo atteggiamento sta dimostrando poco interesse per i cittadini, e per l’ennesima volta dimostra di non saper svolgere neppure il ruolo di opposizione cui è sta deputata dagli elettori, parimenti importante.
Da quella parte non è arrivata mai nessuna seria proposta, mai nessun serio emendamento al bilancio, mai nessun atteggiamento di minima collaborazione per il bene comune, e semmai questi ci sono stati, l’intento era solo quello di bloccare la macchina amministrativa.
Invece di cercare punti di incontro, si è cercato soltanto il conflitto, e accecati dal livore, si è soltanto perseguita la spallata risolutiva con ricorsi che puntualmente si sono rivelati privi di pregio giuridico, se non addirittura temerari.
A sentir loro, infatti, il bilancio si doveva annullare semplicemente perché gli atti erano stati messi a disposizione dei consiglieri con qualche giorno di ritardo.
Per questo motivo non hanno partecipato alla votazione sul bilancio, che è lo strumento contabile più importante per gli interessi dei cittadini, preferendo ad una discussione democratica, sempre costruttiva, la via dell’azione giudiziaria, che quando erano in maggioranza tanto vituperavano.
Ancor più scellerata è la loro azione se si pensa alle ingenti spese legali, a carico di tutti i cittadini, che necessariamente comportano le difese dell’Ente dinanzi al Tribunale Amministrativo.
Ad ogni modo, atteso il responso del TAR, speriamo, e sia di buon augurio il clima natalizio di questi giorni, nell’apertura di una nuova stagione politica.
Auspichiamo, che le colombe, che pure ci sono all’interno della opposizione di cui si discute, prendano, visti anche i deludenti risultati, il sopravvento sui noti falchi, in modo da inaugurare finalmente una nuova fase politica nel rispetto di tutti i cittadini, dei rapporti reciproci e non con l’accanimento contro gli avversari.
È giunto il momento di abbandonare certi atteggiamenti bellicosi, perché non si tratta di dare o meno tregue al Sindaco, ma soltanto di lavorare nell’interesse della nostra città, così come altri stanno facendo.
Buon Natale a tutti.
Aquino, 20 dicembre 2009
Il gruppo di maggioranza