Nell’ultimo strumento finanziario dell’anno, cioè l’assestamento di bilancio, alla voce dell’entrate sono stati inseriti anche gli stanziamenti concessi dall’assessorato alla Cultura della Regione Lazio per incrementare i servizi e gli interventi all’interno del museo comunale.
Si tratta di quarantamila euro più i cinquemila concessi recentemente come incentivo per il marchio di qualità per il museo stesso che la Regione ha concesso per il secondo anno consecutivo.
Gli interventi finanziati riguardano la realizzazione di nuovi pannelli didattico-illustrativi, la stampa di cartine storico-didattiche, il restauro di reperti marmorei in dotazione del museo stesso e la stampa di un libro, in genere una tesi di laurea particolarmente meritevole, come già è avvenuto negli scorsi anni.
E’ stata poi finanziata anche una prima parte della schedatura per la catalogazione del patrimonio museale.
Il Sindaco di Aquino Antonino Grincia, esprime forte soddisfazione per la concessione anche per quest’anno di questo contributo che la Regione assegna da alcuni anni e che è anche un implicito riconoscimento della forte valenza culturale che il Museo di Aquino ha assunto per tutto il territorio anche del circondario, “una istituzione – rileva – che nata praticamente dal nulla, oggi vanta un patrimonio di oggetti in dotazione del museo, che ormai è patrimonio di tutta la Città. Tra frammenti ceramici, lapidei, oggetti in bronzo, monete, epigrafi, reperti scultorei e architettonici dell’epoca romana e medievale nonché anche moderna, il Comune con un notevole sforzo nel campo culturale, è riuscito a raccogliere centinaia e centinaia di oggetti museali che sono a disposizione dei tanti studiosi e visitatori. E’ un patrimonio, ripeto, che nasce dal nulla, perché fino alla realizzazione dieci anni fa del museo, era inesistente. Per questo motivo, e anche per le tante e più svariate attività culturali che promuove nel territorio, gli uffici culturali della Regione, non trascurano mai attraverso i contributi che concede, di esprimere il loro apprezzamento”.
Antonino Grincia
Sindaco di Aquino