Viene da Aquino il campione d’Italia di pugilato, della categoria dei pesi leggeri (Kg 60), nella 87^ edizione dei campionati italiani assoluti di boxe, che si sono svolti a Tarquinia nel Lazio.
la scalata dell’aquinate non ha avuto battute d’arresto, dopo aver sconfitto i pugili più forti d’Italia, ed essere nello scorso anno, 2° solo al campione del mondo Domenico Valentino, ha vinto un match dopo l’altro. La sua avventura è iniziata nelle fasi regionali disputate a Ceccano lo scorso Novembre, diventando il testa di serie della regione Lazio, battendo pugili del calibro di Gallinaro, Mancinelli,etc. il nostro Finiello si è confrontato con i campioni delle altre regioni d’Italia in “quel di Tarquinia”, affrontando al primo turno degli ottavi di finale lo scorbutico Tommasone Carmine(campione d’Italia della scorsa edizione), il pugile di Aquino ha confermato con un verdetto ai punti le sue capacità di esperto schermidore, con l’aggiunta di una maggiore potenza, rispetto al passato.
L’efficacia pugilistica, del nostro campione, ha dettato legge contro il pugile dell’Umbria Cavazza Celeste nei quarti di finale, il pugile del Veneto Fracca Andrea nelle semifinali ed infine il pugile dell’E.I.(esercito italiano) Crivello Ignazio nella finale, divenendo CAMPIONE D’ITALIA 2009.
Vincenzo si è allenato costantemente, con grande forza di volontà, per raggiungere il peso nella sua categoria, nella palestra pugilistica “Franco Valente” d’Isola Del Liri e nella palestra Venus di Aquino, sotto la guida del suo allenatore Sergio Simula, che per primo ha scoperto il talentuoso boxer insegnandoli i fondamentali della boxe e seguendo Vincenzo in tutto il suo percorso agonistico. Per Vincenzo si aprono ora le porte per la boxe professionistica, visto le sue grandi doti tecniche e la grande voglia di vincere! In bocca al lupo campione…Aquino è con te!
Scopriamo quindi, l’esistenza di una palestra pugilistica anche ad Aquino, a parlare sono i tecnici della società Simula Sergio e Mastantuono Antonio (pugile professionista di Frosinone), i quali confermano la presenza “dietro le quinte” di una scuola di pugilato che, da 10 anni sviluppa un settore riservato alla boxe ed alla pre-pugilistica ed è stata per anni un bacino dal quale attingere ragazzi validi destinati al settore agonistico, per la storica palestra Isolana e dove gli stessi tecnici sono stati atleti di spicco per diversi anni. Nella Venus, sono nati una serie di eccellenti agonisti a livello regionale, nazionale ed internazionale, tra i quali: Fimiani Emiliano, Finiello Vincenzo, Colantoni Diego, Di Traglia Roberto, Landini Riccardo, Colantoni Antonio, e tanti altri atleti che si sono cimentati nello sport del pugilato. La società di Aquino, coglie l’occasione per rendere noto, che dal prossimo mese , sarà ufficialmente affiliata alla F.P.I. (federazione pugilistica italiana), e potrà quindi, formare una propria scuderia di pugili contando sull’esperienza dei tecnici Simula e Mastantuono. Questi due veterani della boxe, presteranno la loro esperienza per insegnare ai futuri pugili iscritti alla Venus la “noble art”. Insomma, sono decisamente in “work in progress” e si preparano ad offrire il meglio a tutti coloro che vogliono provare la grande emozione di incrociare i guantoni.