Comincerà tra alcune settimane e durerà fino al mese di agosto dell’anno prossimo, il progetto socio-ricreativo denominato “La qualità della vita non ha età”.
Il progetto finanziato con quasi trentamila euro dalla regione, è riservato ai nostri concittadini che hanno superato i sessanta anni.
Il progetto, oltre ad incentivare lo stare insieme dei cittadini che vi vorranno partecipare, è finalizzato anche alla realizzazione di una vera e propria “produzione” da parte loro che realizzeranno nei prossimi mesi; lavori di tutti i tipi, dal ricamo, a lavori artigianali mediante un apposito “laboratorio” e lavori di scrittura (poesie e ricordi della loro vita) per arrivare fino ad un laboratorio teatrale. Qui, sotto la guida di appositi “registi”, anche giovani, in quanto il progetto prevede anche lo stare insieme con i giovani, prepareranno un lavoro teatrale che a conclusione del progetto presenteranno al pubblico; come presenteranno al pubblico, in un’apposita mostra, i vari lavori che avranno realizzato.
Il progetto prevede poi anche un “centro di ascolto” per quanti hanno necessità di rappresentare i propri problemi dei più diversi tipi, compreso quello della solitudine.
Per tutto quanto previsto, i partecipanti utilizzeranno sia i locali del centro-anziani del Comune situato nelle adiacenze di piazza San Tommaso, sia soprattutto l’area del Parco del Vallone e i locali che vi sono annessi, dove sicuramente avranno tempo e spazio per riunirsi, stare insieme e procedere ai “lavori” previsti dal progetto.
L’iter che ha portato al finanziamento del progetto, è stato costantemente seguito dall’Assessore ai Servizi Sociali Di Sotto e particolarmente dall’ufficio nella persona della responsabile Emanuela Noschese.
Lo stesso progetto sarà realizzato dall’Associazione aquinate “Il Sole”.
“Sono sicuro” ha osservato il Sindaco Grincia, “che sarà una bella e gratificante esperienza per tutti, sia per i nostri concittadini partecipanti, sia per noi, sapendo che, per alcuni mesi, tanti nostri amici “over sessanta” potranno godere di una così bella occasione”.