Sarà completata l’illuminazione dell’area tra la chiesa della Madonna della Libera e il parco del Vallone d’Aquino che inizia dal borgo medievale.
La via, chiamata via le Forme, proprio perché costeggia un ramo dei corsi d’acqua di Aquino, è infatti la continuazione di via delle Antichità, la strada prosecuzione della via Latina e che passa proprio sotto la chiesa della Madonna della Libera, notissimo edificio sacro di Aquino. Alcuni anni fa il Comune riuscì a realizzare un impianto di illuminazione con lampioni in stile, proprio davanti ai giardini prospicienti la lunga scalea della chiesa, non solo illuminando quella zona che ne aveva bisogno, ma aumentandole anche il suggestivo aspetto visivo. L’impianto però si fermò di fianco all’antico lavatoio di via delle Antichità, lasciando al buio la rimanente parte della strada. Ora, ottenuto dalla regione un finanziamento ad hoc di 70.000 euro circa, l’impianto di pubblica illuminazione sarà completato come si diceva, arriverà fino al secondo antico lavatoio vicino all’accesso del parco e alla parte iniziale di via San Costanzo, la strada su cui insiste il borgo medievale.
Naturalmente anche la tipologia dei nuovi punti luce sarà la stessa di quella già installata sotto la chiesa, e cioè sarà costituita da lampioni in stile antico per un naturale collegamento luminoso tra le due antiche aree di Aquino già a suo tempo oggetto di interventi di risanamento architettonico-urbanistico da parte del Comune.
In proposito ringrazio la mia delegata ai lavori pubblici Antonietta Evangelista che ha seguito l’iter per la concessione di questo finanziamento concessoci, e che segue costantemente anche tutte le altre richieste di finanziamento per i lavori pubblici inoltrate dal mio Comune.
Confido che tra non molto si riuscirà ad ottenere anche altri contributi per completare la pubblica illuminazione là dove ancora manca.
Antonino Grincia
Sindaco di Aquino