digitaleDal 16 al 30 novembre il Lazio passa definitivamente alla televisione digitale terrestre ad eccezione di alcune zone della provincia di Viterbo.  Dal 18 al 21 novembre sono previste le operazioni di switch-off per la provincia di Frosinone ed in particolare per il comune di Aquino le date previste riguardano i giorni 19 e 20 novembre.

Con il passaggio al digitale terrestre sarà necessario aggiornare frequentemente la sintonizzazione dei canali televisivi. Nelle prossime settimane, infatti, l’offerta di emittenti che trasmettono sul digitale terrestre aumenterà di giorno in giorno. Per aiutare i cittadini e le famiglie a eseguire correttamente lo “switch-off” nelle sue varie fasi, la Regione Lazio ha avviato la distribuzione in 1.300.000 copie gratuite della “Guida pratica al digitale terrestre”.

Al fine di superare possibili disagi legati al passaggio alla televisione digitale, la Regione Lazio mette inoltre a disposizione il suo sito www.laziodigitale.tvwww.portaleconsumatore.it e segnala i siti internet www.digitale.comunicazioni.it e www.decoder.comunicazioni.it . I cittadini potranno trovare ascolto inoltre chiamando il “Contact Center Regionale dei consumatori”, 800-900-707, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Intanto nelle zone dove già è avvenuto lo switch-off si segnalano i primi problemi per la visione dei canali.

Gli esperti consigliano di verificare prima la sintonizzazione dei canali e di comparare vari apparecchi istallati in casa per verificare se il problema si presenta solo su una presa o è un problema di un singolo decoder.

Intanto le associazioni dei consumatori preannunciano un ricorso per posticipare lo switch-off visto le problematiche segnalate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *