Luca Brandolini, a sinistra, ed il suo successore Filippo Iannone, a destra
Luca Brandolini, a sinistra, ed il suo successore Filippo Iannone, a destra

Il Consiglio Comunale di Aquino saluterà il vescovo Luca Brandolini in una seduta speciale prevista ne pomeriggio di martedì 1 settembre.

Ad annunciarlo, con una nota, è il sindaco di Aquino, Antonino Grincia.

 “Il primo di settembre – si legge nella nota – è la festa del compatrono di Aquino San Costanzo, uno dei primo vescovi dell’antica diocesi aquinate, vissuto nel VI secolo e di cui mons. Luca Brandolini è l’ultimo successore. ”

” L’Amministrazione Comunale – continua la nota- ha perciò colto quest’occasione per rivolgere al vescovo diocesano, il saluto della Città, che avverrà nella Sala Consiliare del Comune per bocca del Sindaco Antonino Grincia.”

La cerimonia civile nel palazzo comunale di Aquino, precederà quella religiosa che, tenuta dallo stesso Vescovo, avverrà nella cattedrale subito dopo, dove verrà celebrata la festa di San Costanzo, e il vescovo salterà tutta la comunità religiosa locale.

Mons. Luca Brandolini, lascerà il servizio pastorale della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, per un nuovo incarico nella cattedrale di Roma , San Giovanni in Laterano.

A Padre Luca succederà mons. Filippo Iannone, già nominato vescovo di Sora – Aquino – Pontecorvo lo scorso  19 giugn da Papa Benedetto XVI. 

 Mons. Filippo Iannone, dell’Ordine dei Carmelitani, finora vescovo titolare di Nebbi ed ausiliare dell’arcidiocesi di Napoli, è nato a Napoli il 13 dicembre 1957 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1982. Eletto alla Chiesa titolare di Nebbi e nominato vescovo ausiliare di Napoli il 12 aprile 2001, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 maggio dello stesso anno. Attualmente è consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, membro del Consiglio per gli Affari giuridici e presidente del Comitato per l’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *