Questo è il messaggio che i ragazzi dell’ass. Onlus “ilCaino” hanno distribuito durante l’ultima serata del fastival da loro organizzato.
Organizzare il Caino Fest è stato un lavoro duro, ma se saremo riusciti nell’obiettivo di farti
divertire, saremo sicuri di aver raggiunto il nostro scopo.Durante la preparazione abbiamo ricevuto l’interessamento sincero di molti nostri concittadini ed il supporto di molte persone, alle quali va tutto il nostro ringraziamento.
Il Parco del Vallone è una ricchezza che sta a cuore di tutti gli abitanti di Aquino, che lo considerano unico e suggestivo. In molti però, ci hanno anche manifestato il loro disappunto per la scarsa valorizzazione che ne viene fatta. Molte famiglie, molti anziani e molti bambini vorrebbero poter passare ore spensierate sotto le (poche) fronde che lo popolano, magari con servizi curati e personale presente che rendano “più vivo” l’ambiente. Noi pensiamo che questo sia giusto e, anche se solo per due giorni, vorremmo poter esaudire questo desiderio.
Ci piacerebbe che una politica oculata di gestione e manutenzione fosse adottata in maniera costante, rispettando l’interesse dei cittadini. Vorremmo quindi che lo stato in cui il vallone ci è stato consegnato non sia più raggiunto:● non dovrebbe più accadere, ad esempio, che un gruppo di ragazzi debba preoccuparsi di pulire l’immondizia dal suolo pubblico, con rischi igenici e sanitari scontati (siringhe e bottiglie rotte sono solo alcune delle cose con le quali siamo venuti a contatto);
● non dovrebbe più accadere che un evento collettivo, di importanza sociale, debba svolgersi
nella semi-indifferenza delle amministrazioni locali, che del bene sociale dovrebbero occuparsi incentivando chi vi partecipa attivamente;● non dovrebbe più accadere che i cittadini debbano inseguire le istituzioni per guadagnare
l’attenzione cui hanno diritto.Noi crediamo che il bene collettivo debba essere tutelato, garantito ed utilizzato, e siamo pronti a fare la nostra parte, come da anni cerchiamo di fare. Ma la prossima volta vorremmo avere le
istituzioni come alleate, certi che di fronte al bene pubblico qualsiasi interesse particolare scompaia. Coltivare la ricchezza del territorio è il solo modo che conosciamo per offrire il nostro contributo e speriamo che sia sempre più semplice farlo, per tutti.
I ragazzi del Caino approfittano di questo comunicato per ringraziare tutti i cittadini di Aquino per la loro presenza e per la loro collaborazione ad un evento che, si spera, cresca di anno in anno.