L’amministrazione comunale di Aquino ha prorogato, come da direttiva regionale, i termini per la presentazione delle osservazioni al Piano Territoriale Paesistico Regionale: lo strumento di pianificazione attraverso cui, nel Lazio, la pubblica amministrazione disciplina le modalità di governo del paesaggio, indicando le relative azioni per la conservazione, valorizzazione, il ripristino o la creazione di paesaggi. La nuova scadenza è fissata per il 15 giungo.
A comunicarlo sono il sindaco di Aquino Antonino Grincia e il consigliere delegato all’urbanistica e lavori pubblici Antonietta Evangelista: “Abbiamo recepito con favore la proroga concessa dalla regione perché – ha spiegato Evangelista – volgiamo attivare tutti i canali possibili ed adottare tutti gli strumenti necessari per tutelare il nostro territorio ed i cittadini di Aquino. Stiamo tenendo continui incontri con provincia e regione – continua Antonietta Evangelista – per approntare un piano di osservazioni che tutelino tutto il territorio di Aquino ed il suo patrimonio artistico, pur non ostacolando la possibilità di edificazione”.
Dal comune fanno sapere che, per tutti i chiarimenti ed informazioni in merito al piano territoriale paesistico regionale,è a disposizione l’ufficio tecnico comunale negli orari di apertura al pubblico.